Lariano, Festa del Fungo Porcino dal 5 al 22 a settembre
11 Agosto 2024Tennis internazionale al Colle degli Dei
12 Agosto 2024La direzione regionale Agricoltura della Regione Lazio ha adottato una determina attraverso la quale si stabilisce di aumentare del 30% il quantitativo di carburante annuo per ettaro assegnato per l’irrigazione delle colture sul territorio regionale nell’anno 2024 rispetto a quello stabilito in via ordinaria, al fine di sopperire ai maggiori consumi causati dalle eccezionali condizioni climatiche sfavorevoli accertate.
Ne dà notizia con soddisfazione l’assessore all’Agricoltura, Giancarlo Righini, che aggiunge: «Si tratta di una decisione dettata da un’attenta analisi preliminare e giustificata viste le avverse condizioni climatiche che stanno arrecando gravi disagi alle imprese del territorio. Da parte dell’Amministrazione regionale c’è dunque la volontà di dare le giuste risposte alle sollecitazioni arrivate dalle principali associazioni di categoria a partire dalla Coldiretti. Un ringraziamento particolare va ai consiglieri Vittorio Sambucci ed Enrico Tiero per aver sostenuto con determinazione questo provvedimento che incide in maniera significativa anche sul loro territorio di riferimento».
La Coldiretti Lazio ha accolto con grande soddisfazione il provvedimento di aumentare del 30% la disponibilità di carburante agricolo, necessario per le irrigazioni a causa della siccità e delle alte temperature, che stanno mettendo a dura prova le colture e il lavoro degli agricoltori.
«Una richiesta, la nostra – spiega il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri – dettata dalla necessità di sopperire ai consumi eccezionali che gli agricoltori stanno sostenendo, in relazione all’andamento climatico difficile della stagione in corso, che li costringe ad attivare copiose irrigazioni supplementari, per cercare di portare a termine in modo positivo le coltivazioni a pieno campo e in serra. Le temperature altissime delle ultime settimane, stanno mettendo a dura prova molte produzioni, che rischiano di avere importanti problemi di produttività. Ringraziamo la Regione Lazio e l’assessore all’Agricoltura, Giancarlo Righini, per aver accolto la nostra richiesta, dimostrando sensibilità su un tema che sta mettendo in seria difficoltà le nostre aziende agricole e le colture».
Tra le coltivazioni particolarmente a rischio a causa della siccità e dalle temperature alte, troviamo sicuramente la vite, che presenta lo sviluppo dei grappoli bloccato, ma anche gli ulivi. Si sta verificando, infatti, una cascola importante di olive, mentre le orticole a pieno campo subiscono importanti scottature che prevedono un deprezzamento sui mercati.
Dalla Regione Lazio specificano che per procedere all’assegnazione supplementare: i richiedenti dovranno dare evidenza di aver già ritirato e utilizzato il quantitativo di carburante annuo per ettaro assegnato secondo i valori tabellari stabiliti dal Decreto ministeriale del 30 dicembre.