Velletri, progetto di riqualificazione del mercato coperto di piazza Metabo
27 Agosto 2024Ospedale dei Castelli, prenotazioni per il prossimo percorso nascita, fissate per il 3 settembre
29 Agosto 2024È stata presentata presso la Sala “Tiberio Bartoli” del Comune di Lariano, nel pomeriggio di martedì 27 agosto, la 32a Festa del Fungo Porcino, Fiera dell’Agricoltura e Mostra Mercato, che si terrà dal 5 al 22 settembre, in via Napoli 197.
Sono intervenuti nell’ordine Bruno Romaggioli e Bruno Abbafati, segretario e presidente dell’Associazione Fungo Porcino Lariano, il sindaco Francesco Montecuollo e il consigliere Luca Bartoli, delegato delle associazioni.
Si è parlato dell’organizzazione, realizzata grazie agli sponsor e alla collaborazione di diverse associazioni del territorio, e delle problematiche legate in particolar modo alla necessità di una logistica adeguata a ospitare una manifestazione che richiede sempre più un’area di grandi dimensioni.
Quest’anno, ci saranno 150 stand destinati a cucina, artigianato, mostre, corsi, convegni, con spazio dedicato alla Fiera agricola e Mostra mercato. Per questi motivi e per il grande impatto sul territorio che l’evento ha, in tempi recenti, la storica sagra ha acquisito il nome di “festa”, risultando a livello nazionale tra le sei maggiori manifestazioni di questo tipo.
Durante la conferenza, moderata dal giornalista e presentatore Stefano Raucci, è stato illustrato il programma che dal 5 al 22 settembre ospiterà nelle serate anche grandi artisti dello spettacolo. L’incontro si è concluso con la benedizione di padre Anthony Felix e un rinfresco con i presenti.
Giovedì 5 settembre: ore 18, apertura della festa alla presenza delle Autorità locali, del ministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e dell’assessore all’Agricoltura e Sovranità alimentare Giancarlo Righini. Ci sarà il Gruppo strumentale e Majorettes Città di Lariano.
Ore 18.30: apertura della mostra di pittura e inizio del corso per l’intreccio e impagliatura dei cesti per la raccolta dei funghi. Mostra e lavorazione: scalpellino del legno. Apertura degli stand gastronomici.
Ci saranno due menù per la cena a base di funghi porcini, uno da venti euro per chi consuma al tavolo e uno da quindici euro per chi consuma in piedi (sabato e domenica, anche a pranzo). Apertura Mostra mercato, vendita funghi e pane di Lariano. Iscrizione al corso di formazione micologica con rilascio del tesserino regionale.
Ore 21, concerto di Al Bano.
Venerdì 6: ore 17, apertura della mostra e mercato.
Ore 18, apertura stand gastronomici e Ruota della fortuna.
Ore 18.20, evento Agricoltura – Diversificazione agricola.
Ore 18.30, inizio del corso su intreccio cesti e mostra e lavorazione: scalpellino del legno. Iscrizioni al corso di formazione micologica.
Ore 21, concerto dell’Orchestra del Paese Immobile.
Ingresso libero.
Per info: www.festadelfungoporcino.it
Serena Squanquerillo