Velletri ricorda Gian Maria Volonté a 30 anni dalla scomparsa
31 Ottobre 2024Nasce il Circolo Velletri Biancoazzurra
31 Ottobre 2024Mercoledì 30 ottobre, nella mattinata, gli alunni della scuola Primaria e della scuola dell’Infanzia hanno partecipato alla tradizionale raccolta di olive che si svolge ogni anno nel plesso Zarfati-Carciano di Velletri. Il plesso é da anni impegnato nello sviluppo e nel mantenimento di pratiche rispettose dell’ambiente, anche attraverso il progetto Green School che gli ha permesso di fregiarsi della certificazione Green.
Durante la mattina, oltre alla raccolta, gli alunni hanno svolto diverse attività didattiche per conoscere le caratteristiche della pianta e le sue proprietà e per comprendere come, dalle olive, si arriva all’olio. Muniti di rastrellini si sono incontrati, ognuno sotto l’albero assegnato alla propria classe, per la tradizionale raccolta delle olive con l’obiettivo comune di far quanto più olio possibile da gustare nella prossima merenda.
Quest’anno, inoltre, è stata davvero apprezzata la presenza di genitori e nonni esperti che hanno permesso di accelerare il processo di raccolta e rendere questa tradizione ancora più viva.