
Nel chiostro della Cattedrale di San Clemente: la Camelia della Speranza
10 Maggio 2025
La consegna dei sacchi per la raccolta differenziata a Velletri
11 Maggio 2025Il Gruppo TeatroL@andi del Liceo scientifico “A. Landi” di Velletri ha vinto la terza edizione del Palio Teatrale Studentesco “Città di Velletri”, organizzato dalla FondArC e dall’ATCL, al Teatro Artemisio “Gian Maria Volonté”. La serata di premiazione si è svolta venerdì 9 maggio, alla presenza del sindaco Ascanio Cascella, del vicesindaco e assessore alla Cultura e all’Istruzione Chiara Ercoli, del consigliere Roma Città Metropolitana Marta Elisa Bevilacqua, del presidente della FondArC Tullio Sorrentino, del direttore artistico Giacomo Zito e dei tutor Chiara Mancuso, Giulia Felci e Lorenzo Canarutto, con un teatro pieno di studenti con le loro famiglie e di insegnanti.
Tra i quattordici spettacoli che sono andati in scena nel corso delle otto serate in rassegna, la giuria ha selezionato lo spettacolo teatrale “Pilato, Noi” del liceo veliterno come rappresentazione vincitrice, che ha ricevuto in premio una targa consegnata dal sindaco Ascanio Cascella, e un carnet di dieci accrediti per la stagione teatrale 2025-2026.
Tutti i Gruppi di laboratori teatrali delle scuole hanno ricevuto una menzione d’onore e da quest’anno, per via del gran valore di ogni rappresentazione e dell’impegno dei ragazzi supportati da insegnanti e tutor, sono stati istituito due nuovi premi: per la migliore scenografia, assegnato al Liceo artistico “C. Battisti” di Velletri con “Stupor Mundi”; per la migliore interpretazione corale, assegnato al Liceo classico “U. Foscolo” di Albano Laziale con “Le madri”.
Il giornale l’ARTEMISIO è stato per il terzo anno consecutivo media partner della manifestazione, con un delegato in giuria, presenziando a tutti gli spettacoli (esclusa una serata). La nostra redazione ringrazia la FondArC e l’ATCL per la preziosa collaborazione e per questa opportunità importante e costruttiva.
Complimenti a tutti i ragazzi in gara che hanno dimostrato grande impegno, capacità, inventiva e passione e complimenti ai docenti di riferimento che li hanno seguiti nella loro crescita e in questa bellissima esperienza formativa!
Serena Squanquerillo
L’articolo completo sarà sul giornale in edicola sabato 17 maggio.

