
“Esploratori in fiore”, avventure di primavera sul Monte Artemisio
10 Giugno 2025
L’Estate Veliterna 2025 con eventi dal 20 giugno al 7 settembre
12 Giugno 2025Dall’11 giugno è di nuovo operativo nella sua sede storica l’ufficio postale di Lariano, in via Roma 174, dopo i lavori di ristrutturazione eseguiti nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa di Poste Italiane finalizzata a valorizzare gli uffici postali da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi della Pubblica Amministrazione, in tutti i 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti.
Presso l’ufficio di Lariano è già possibile richiedere tre certificati INPS direttamente a sportello: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. A breve, inoltre, sarà possibile richiedere 15 diversi certificati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) come il certificato anagrafico di nascita, di residenza, di cittadinanza, di stato civile e di stato di famiglia.
Disponibile una nuova configurazione della sportelleria con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, e la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone con deficit visivi la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza.
Grande attenzione anche per la sicurezza grazie a un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali; è operativo anche l’impianto di illuminazione, che fa parte del “Progetto Led”, sostituito con nuove luci led a basso impatto energetico che, oltre a essere funzionali alla sostenibilità ambientale, sono stati progettate per favorire comfort visivo.
A disposizione dei cittadini anche l’ATM Postamat presso il quale oltre ai prelievi possono essere effettuate anche numerose altre operazioni in automatico come, ad esempio, il pagamento dei bollettini e le ricariche telefoniche.
L’ufficio postale di Lariano osserva i consueti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle ore 12.35.