
Positiva esperienza per Invictus Velletri al Givova Soccer Experience
26 Giugno 2025
Il grande Calcio a Velletri: L’assessore Paolo Felci ringrazia FIGC e Regione Lazio
28 Giugno 2025È stata costituita nelle diocesi di Frascati e Velletri-Segni, attualmente unite in persona episcopi e guidate dal Vescovo mons. Stefano Russo, la nuova Sezione territoriale dell’UCID, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. L’associazione, attiva in Italia dal 1947, riunisce imprenditori e dirigenti d’azienda che ispirano le proprie attività ai principi della dottrina sociale della Chiesa.
Per volontà unanime dei primi venti soci fondatori, la sezione, prima in Italia, sarà intitolata ad Antonio Genovesi, abate del Settecento, padre dell’economia civile e titolare della prima cattedra di Economia Politica al mondo.
“Viviamo un tempo – sottolinea la presidente Samia Xena Rinaldi – in cui la crisi, più che economica, si rivela profondamente spirituale. Il nostro sistema sociale sembra aver smarrito il contatto con le sue radici più autentiche: il bene comune, la centralità della persona, la visione dell’economia come strumento di coesione e non di divisione.
È in quest’ottica che abbiamo scelto di intitolare la sezione a Genovesi. Riteniamo infatti che l’Italia debba ripartire da un nuovo paradigma: quello dell’economia civile, che affonda le sue radici nella dottrina sociale della Chiesa e propone una forma di sostenibilità integrale, capace di ricucire la frattura tra profitto e giustizia, mercato e responsabilità, economia e creato. In un tempo in cui persino i modelli economici di matrice protestante si interrogano sulla sostenibilità, l’economia cattolica offre una chiave preziosa per un rilancio umano e sociale dell’impresa”.
Accanto al suo impegno associativo, Samia Xena Rinaldi si occupa con la sua famiglia del progetto Little Genius International, realtà educativa innovativa con sede a Frascati, un esempio concreto di come l’impresa possa farsi veicolo di valori, integrando sostenibilità, cultura e fede nella formazione dei cittadini di domani.