
Lariano, Convegno “Valore artigiano”: dalla tradizione al futuro
12 Settembre 2025
I Vignaroli Velletrani alla 43esima Festa dell’Uva di Lanuvio
15 Settembre 2025Oggi, nella tarda mattinata di venerdì 12 settembre, è stata presentata presso la Sala degli Affreschi della Casa delle Culture e della Musica di Velletri la nuova stagione 2025-2026 del Teatro Artemisio “Gian Maria Volonté”, organizzata dalla FondArC (Fondazione partecipata Arte e Cultura “Città di Velletri” con l’ATCL (Circuito Multidisciplinare del Lazio).
Alla conferenza, sono intervenuti il presidente della FondArC Tullio Sorrentino, il direttore artistico Giacomo Zito, il direttore amministrativo Paola Gaibisso, per l’ATCL erano presenti Luca Fornari, amministratore delegato, e Isabella Di Cola, direttrice artistica. Per l’Amministrazione comunale, c’erano il sindaco Ascanio Cascella e il vicesindaco e assessore alla Cultura, Chiara Ercoli.
Dopo la soddisfazione espressa nei vari interventi tramite un resoconto positivo sull’attività svolta fino ad oggi dalla Fondazione in collaborazione l’ATCL, insieme ad altri operatori ed Enti nel settore della cultura, il direttore artistico Giacomo Zito ha presentato il programma della nuova stagione di prosa che si terrà al Teatro Artemisio. Quest’anno offrirà un cartellone di alta qualità, ancora più differenziato, studiato per coinvolgere ancora più pubblico, proveniente anche da fuori, con una particolare attenzione ai giovani.
Durante l’incontro, il sindaco Cascella e l’assessore Ercoli hanno espresso la soddisfazione per il lavoro di team svolto fino ad ora, essendo il Comune di Velletri altro socio della Fondazione insieme alla Bpl.
Sono state inoltre annunciate alcune novità che riguardano il settore cultura: per i Musei Civici sarà aperta una sezione sul sito che permetterà agli utenti di “vivere” i musei attraverso il Metaverso, saranno date poi altre informazioni. Si sta ragionando e lavorando per capire come poter destinare a un utilizzo culturale, con le tempistiche e le risorse necessarie, la spaziosa struttura dell’ex cinema Fiamma e poter così ampliare l’offerta di eventi, coinvolgendo un pubblico sempre maggiore.
È partita oggi anche la campagna per gli abbonamenti. I biglietti saranno venduti da Il Biglietto, in via Eduardo De Filippo, 99 a Velletri, oppure in sede al Teatro Artemisio, la sera dello spettacolo.
Serena Squanquerillo
L’articolo completo, con le foto, sarà sul giornale l’ARTEMISIO in edicola sabato 20 settembre.
Per info e abbonamenti:
Info: comunicazione@fondarc.it
www.fondarc.it
www.atcllazio.it
Di seguito la locandina con il programma completo.








