La Giornata della Memoria all’Infanzia “Menotti Garibaldi”
27 Gennaio 2023Sergio Andreozzi lascia la poltrona di presidente del Consiglio comunale
28 Gennaio 2023Il Comune di Lariano rende noto che è indetto un avviso pubblico per la concessione di agevolazioni per la Tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2022 a favore delle utenze domestiche e non domestiche sulla base dei requisiti di seguito descritti. Il bando è destinato alle sole utenze domestiche e non domestiche iscritte alla Tari del Comune di Lariano. L’importo stanziabile è stato commisurato alle economie del “Fondone” di cui alla delibera comunale di Giunta numero 182 del 2022 di euro 190.000 oltre ad ulteriori economie a valere sui precedenti bandi pari a euro 15.370,50 per un totale complessivo di euro 205.370,50. L’importo massimo stanziato per la concessione delle agevolazioni Tari 2022 per le utenze domestiche è di euro 145.000 e per le utenze non domestiche di euro 55.370,50.
NON DOMESTICHE
Si riconoscono agevolazioni Tari a favore delle utenze non domestiche aventi sede legale ed operativa nel Comune di Lariano colpite prima dall’emergenza pandemica e poi dai rincari delle materie prime derivanti dal conflitto bellico in essere. Il contributo viene concesso in base al minor fatturato realizzato nel biennio 2020-2021 interessato dalla pandemia rispetto all’anno precedente (2019) purché si verifichi una riduzione di almeno il 20% dello stesso. Tali agevolazioni vengono concesse previa presentazione della domanda di partecipazione che dovrà essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante, a pena di esclusione, allegando copia di un documento d’identità in corso di validità e dei bilanci depositati per il biennio interessato. La domanda, allegata all’avviso e scaricabile dal sito internet del Comune, potrà essere presentata entro fino al 28 febbraio all’ufficio Protocollo generale del Comune di Lariano o spedita a mezzo raccomandatra o inviata tramite PEC. Tali agevolazioni sono subordinate alla richiesta da parte del soggetto richiedente. La riduzione riguarda solo la parte variabile del tributo e dipende dai codici Ateco riconducibili alle imprese.
DOMESTICHE
Possono partecipare al bando le persone fisiche intestataria al primo gennaio 2022 di un’utenza Tari per uso domestico nel Comune di Lariano e in possesso, alternativamente, di uno dei seguenti requisiti: attestazione ISEE valido non superiore a euro 15.000; attestazione ISEE in corso di validità non superiore a euro 18.000 per nuclei familiari con almeno 4 componenti. La domanda di partecipazione dovrà essere spedita entro il 28 febbraio. L’ufficio Tributi procederà all’istruttoria delle domande presentate verificandone la regolarità. Successivamente sarà approvata la graduatoria dei beneficiari che sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito internet istituzionale del Comune di Lariano.