Arditi Sentieri: “Cerchiamo un locale o perderemo il banco alimentare”
10 Febbraio 2023Tiro a Segno: Argento per Federica Quattrocchi a Monaco
21 Febbraio 2023Nelle giornate di domenica 12 febbraio, dalle ore 7 alle ore 23, e di lunedì 13 febbraio, dalle ore 7 alle ore 15, si vota per eleggere il Presidente della Regione Lazio e il Consiglio Regionale. Quasi cinque milioni i cittadini interessati.
Come votare i candidati
Sulla scheda elettorale sono riportati i nomi dei candidati presidenti con accanto i simboli delle liste che li appoggiano. L’elettore può votare per il solo candidato governatore e, in questo caso, la preferenza non si estende alle liste collegate; per il candidato alla presidenza e una lista collegata; solo per una lista, ma il voto si estende al candidato di riferimento. Per quanto riguarda il voto di preferenza, si può esprimere al massimo per due aspiranti consiglieri, rispettando la parità di genere: i prescelti devono essere un uomo e una donna.
Tessera elettorale
Per votare bisogna recarsi alle urne muniti di documento di identità in corso di validità e tessera elettorale sulla quale vi siano ancora spazi liberi per l’apposizione del timbro che certifica l’avvenuta operazione di voto. In caso di tessera esaurita, deteriorata o smarrita, si può chiedere un duplicato della stessa o un attestato sostitutivo se la nuova tessera non risulta pervenuta tramite posta presso l’ufficio elettorale del proprio Comune di residenza. Per facilitare il rilascio delle tessere elettorali sono previste aperture straordinarie, tra le altre: sabato 11 febbraio dalle 9 alle 18; domenica 12 febbraio dalle 7 alle 23; lunedì 13 febbraio dalle 7 alle 15.