“Estate in Stazione”: il programma della rassegna
29 Giugno 2023Gran finale del Festival Internazionale di Danza Contemporanea: il programma
30 Giugno 2023Da poco più di un mese, su viale Oberdan, al civico 134, ha aperto una nuova attività legata al mondo della pasticceria. È un laboratorio di pasticceria, “Francy’s Cake”, aperto tutti i giorni tranne il martedì e la domenica pomeriggio, gestito da una giovane intraprendente e creativa: la veliterna Francesca Uffredi.
Lei non è una pasticcera ma molto di più: è un’artista della pasticceria e se ci si sofferma ad osservare le torte e i dolcetti di vario tipo che è capace di realizzare e troviamo esposti troviamo conferma.
Già da bambina amava l’arte, la cucina e tutto ciò che era creativo.
Poi, nel 2012 la scelta di cambiare vita e di fare della sua passione un lavoro, e da quel momento ha cominciato a seguire più corsi possibili di pasticceria base, cake desing, semifreddi, party planner, ecc. C’è stato uno stage e anche il diploma dell’Alberghiero proprio per cercare di avere le fondamenta un po’ su tutto. Sempre con un unico obiettivo: mettere su un laboratorio a tutti gli effetti.
Così è nato “Francy’s Cake”. «Dal 2012 ad oggi – ci racconta Francesca – non sono stati anni semplici perché per raggiungere questo primo obiettivo ci sono stati tanti eventi negativi e soprattutto scoraggianti.
Tutti che mi dicevano che ero una pazza, perché come sappiamo in Italia i piccoli commercianti sono sacrificati, ma la vita è una e, quindi, dico mai abbattersi. Ed eccomi qui finalmente – prosegue – nel mio laboratorio pronta a realizzare ogni torta o dolcetto che desiderate. Per molti non sarà un mega locale di lusso, ma per me è tutto il mio mondo… sono io».
E va avanti: «Nel mio locale realizzo buffet dolci e salati, torte scenografiche, semifreddi, donuts, torte super decorate ma dal gusto unico, tutto su ordinazione per un semplice motivo: evitare in primis lo spreco dell’invenduto e soprattutto per avere sempre prodotti freschi. C’è una piccola scelta con prodotti freschi realizzati in giornata e cambiano a seconda della stagione».
Invita tutti ad andarla a trovare.
Silvia Ceccacci