Rotary Club Velletri: “Passaggio del Collare” a Stefano Nappa
3 Luglio 2023Tiro a Segno: conto alla rovescia per le ammissioni ai Campionati Italiani
4 Luglio 2023Nella giornata di venerdì 23 giugno, il Comune di Velletri, rappresentato dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia, l’avvocato Andrea Bizzarri, all’evento “Giubileo – Caput Mundi Dpcm 8 giugno 2023″’, riservato ai nuovi soggetti che sono entrati a far parte agli enti che beneficeranno dei fondi relativi al Giubileo 2025 e che si è svolto nella bellissima cornice della Sala consiliare di Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma Capitale. Un incontro importante dove si è parlato dei fondi legati al Giubileo 2025, l’evento religioso che porterà milioni di pellegrini a Roma.
L’incontro, convocato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal commissario straordinario di Governo, era finalizzato ad illustrare le varie attività da avviare tempestivamente per realizzare gli interventi programmati nei tempi previsti. “Con la pubblicazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 giugno 2023, difatti – ci evidenza il consigliere Bizzarri – si è conclusa la fase di programmazione degli interventi connessi con la preparazione del giubileo della Chiesa Cattolica 2025. Si tratta di un rilevante programma di investimenti che – ha proseguito l’avvocato veliterno – impegna oltre 3,4 miliardi di euro, fra risorse giubilari e ulteriori risorse, pubbliche e private, che compartecipano finanziamento degli interventi. L’articolato e rilevante elenco delle opere da realizzare approvate nel Programma dettagliato degli interventi previsti per il Giubileo 2025 richiama tutte le istituzioni coinvolte e gli enti a cui è affidata la responsabilità diretta dell’attuazione delle opere ad un impegno straordinario, con tempi assolutamente contingentati”.
L’esponente di Fratelli d’Italia ci rivela che “anche Velletri rientra nel piano di finanziamento per un importo totale di 800.000 euro, somma questa rientrate integralmente tra le risorse giubilari”. A che sarà destinata tale somma? Bizzarri risponde: “La zona oggetto degli interventi è localizzata all’interno del centro storico, e ricompresa in un’area tra piazza Caduti sul Lavoro, porta Napoletana e piazza XX Settembre”. Gli interventi riguardano nello specifico: via Metabo con la realizzazione di un percorso protetto di collegamento tra piazza XX Settembre e piazza Caduti sul lavoro su cui prospetta la Cattedrale con contestuale regimentazione delle acque meteoriche; la realizzazione di marciapiede a ridosso del palazzo sede della Curia su piazza Caduti sul lavoro; la realizzazione su corso della Repubblica, dalla fine di piazza Caduti sul lavoro fino all’incrocio con via Fontana delle Fosse di marciapiedi e sistemazioni delle pavimentazioni stradali.
“Il Comune di Velletri – aggiunge il consigliere Bizzarri – sarà nello specifico il “Soggetto Attuatore” delle opere, mentre alla società Giubileo 2025 è riservato il ruolo di “Soggetto Appaltatore”. L’Amministrazione comunale inizierà a breve, e nei termini di legge, ad avviare tutte le operazioni preliminari necessarie all’avvio degli interventi programmati nel DPCM in questione. Tale progetto – continua – rappresenta una opportunità per la nostra città, soprattutto in termini di riqualificazione di una parte del centro storico da troppo tempo abbandonata, anche dal punto di vista del decoro urbano; con l’auspicio che l’evento del Giubileo 2025 possa portare molti turisti nel nostro territorio, anche grazie alle iniziative che verranno intraprese a tal fine dalla nuova Amministrazione comunale, di cui ho l’onore e l’onere di far parte”.