Omicidio Willy: Niente più ergastolo per i fratelli Bianchi
19 Luglio 2023Marta Bastianelli ha annunciato il ritiro dal ciclismo
19 Luglio 2023I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, gli avvocati Andrea Bizzarri e Patrizia Ciccotti, hanno partecipato, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale veliterna, alla presentazione della relazione annuale del Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Lazio, Stefano Anastasia, che si è tenuta, presso la Sala Mechelli del Consiglio Regionale del Lazio, con la partecipazione del presidente del Consiglio regionale, Antonello Aurigemma.
Si sono analizzate le varie criticità riscontrate nelle carceri della nostra regione, tra le quali il sovraffollamento, il personale insufficiente, l’offerta sanitaria da potenziare e prospettate le soluzioni da porre in essere.
«Il tema delle carceri e della detenzione – afferma convinto il consigliere Bizzarri – merita un’attenta riflessione da parte di tutte le istituzioni coinvolte, viste anche le recenti e tristi notizie di cronaca».
La città di Velletri ospita una delle carceri più importanti dell’intero territorio regionale, dove alla data del 31 dicembre 2022 risultavano presenti ben 522 detenuti, di cui 203 stranieri; presenze queste superiori alla capienza regolamentare e ai posti effettivamente disponibili nella casa circondariale presente nel nostro territorio e dove nell’anno passato risultano essersi verificati due decessi tra i detenuti, di cui un suicidio.
L’Amministrazione comunale di Velletri, nel rispetto delle proprie competenze – assicura Bizzarri – cercherà di fornire risposte concrete sul delicato tema, facendo, anche, quanto prima visita al carcere.
I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, gli avvocati Andrea Bizzarri e Patrizia Ciccotti, che hanno rappresentato Velletri all’incontro
Molto partecipato l’incontro svolto a Roma con il Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Lazio, Stefano Anastasia