Roberto Stampiglia, nuovo giocatore della VJS Velletri
22 Luglio 2023Federconsumatori: non si arresta la corsa delle rate dei mutui
24 Luglio 2023Il 20 luglio è uscito in tutte le librerie e negli store on line “Di stazione in stazione”, il nuovo libro dello scrittore e poeta Claudio Leoni. Si tratta di una raccolta di ventidue racconti lunghi sul tema del viaggio e del treno, di vario stile e suddivisi in “Andata” e “Ritorno”.
La raccolta è edita da De Cultura, con illustrazioni del pittore Giovanni Moriggi, la progettazione grafica di PubliR, e la prefazione del giornalista e scrittore Rocco Della Corte.
Tutto nasce su un treno regionale: Velletri – Roma Termini. Dodici fermate o stazioni, viaggiatori che vanno e vengono e ventidue racconti, ognuno dei quali inizia da una stazione e termina alla successiva. Storie differenti, mondi reali o appena immaginati, immersi nel sogno o ancorati alla terra. Le illustrazioni di Moriggi rappresentano le varie stazioni, rendendole reali o trasformandole in oniriche.
“Il libro”, ha dichiarato l’autore, Claudio Leoni, “nasce sul treno, viaggiare avanti e indietro per tanto tempo provoca il desiderio di impiegare quei minuti in un certo modo. Visto che ormai la lettura è scarsa sui treni perché tutti lavorano o giocano col cellulare ho ideato un volume agile di storie, stazione per stazione, mantenendo il tempo di viaggio tra una fermata e l’altra.
È un libro vario, ci sono dentro anche due storie per bambini perché anche loro hanno diritto di godersi il viaggio. Alcune di queste vicende narrate si svolgono in treno”, ha proseguito Leoni, “altre si osservano con il panorama dal finestrino, altre ancora non sono storie di viaggio”.
Nelle prossime settimane inizieranno gli eventi di presentazione con Claudio Leoni.