Giuliana De Sio, Favolosa. Favole del Basile… e tant’altro
28 Luglio 2023Torna “Calici sotto le Stelle”, sarà festa sabato 5 agosto
29 Luglio 2023Nella serata di venerdì 28, presso piazza Cesare Ottaviano Augusto di Velletri si è svolta la prima delle tre “Giornate del Folklore Internazionale” organizzata dal gruppo folk veliterno O’Stazzo e che terminerà domenica 30. L’evento è stato presentato da Tiziana Mammucari e si è aperto con i saluti del sindaco Ascanio Cascella, dell’assessore allo spettacolo Paolo Felci, di Sabina Ponzo de O’ Stazzo, figlia di Giovanni alla cui memoria è dedicata la manifestazione, e di Emilio Galuppo per la Pro Loco Velitrae. A seguire c’è stato il momento degli Inni nazionali e dello scambio dei doni tra il nostro Gruppo e i rappresentanti degli altri Gruppi.
Prima delle esibizioni è stato salutato il Gruppo Velester Folk, altro prezioso gruppo folk veliterno, che quest’anno non si esibirà, e l’artista veliterna Gisella Caravà, venuta a mancare di recente.
La piazza era davvero piena di persone sedute sugli scalini del palazzo comunale e nei dintorni; presente anche un punto ristoro a cura di Spritzmania & Foodmania e Shakerando. Il supporto tecnico e la strumentazione è a cura di Alessandro Paris e del suo team AF Sound First.
I gruppi folk che si sono esibiti venerdì: O’ Stazzo, il Messico, il Senegal e il gruppo statunitense della Carolina del Nord, mentre questa sera, sabato 29, dalle ore 21, si esibiranno: Italia, Perù e Romania. Lo spettacolo sarà preceduto dalla sfilata dei gruppi alle ore 17.30, da piazza Mazzini.
In occasione della manifestazione, presso la Sala delle Lapidi del palazzo comunale, dalle 18 alle 23, sarà possibile visitare la mostra “Velitrae vulgo Blitri, stampe dal XVI al XIX secolo”, curata da Umberto Savo.
Il programma potrà subire variazioni, comunicate sulla pagina dell’evento.
L’articolo completo sulle tre Giornate sarà sul numero cartaceo del giornale, che uscirà sabato 5 agosto.
Serena Squanquerillo
…
Di seguito alcune foto.