Grande festa di musica e colori con la prima Giornata del Folklore
29 Luglio 2023Chiusa la sede di Velletri dell’Accademia Belle Arti
29 Luglio 2023Piazza Mazzini, sabato 5 agosto, a partire dalle 19, ritornerà ad animarsi con la diciottesima edizione di “Calici sotto le Stelle”. L’evento è curato da “Pro Loco Velitrae”, “Velletri va in rete”, ArtisticaMente, Astronomitaly, con il patrocinio del Comune, con il vivo auspicio che possa coinvolgere piacevolmente in una serata di mezza estate, cittadini e visitatori attraverso degustazioni di buon vino, pietanze locali e coinvolgimento delle attività presenti su piazza Mazzini e via San Francesco fino alla scalinata che conduce all’Area archeologica delle Stimmate in via della Neve. Una scalinata in cui si potranno ammirare sculture e quadri. Davanti alle Stimmate sarà allestito un punto di osservazione astronomica grazie ad Astronomitaly.
All’evento saranno presenti anche i sommelier della FISAR. Tra le anime organizzatrici di questo evento, come in passato, c’è Mauro Leoni. L’attuale consigliere comunale segue da anni “Calici sotto le Stelle”, seppur da angolature e con ruoli differenti. Ha iniziato in veste di presidente di Confesercenti proseguendo poi come amministratore cittadino e ora come referente del progetto “Velletri va in rete”.
«“Calici di Stelle” è un evento – afferma Leoni – a cui sono particolarmente legato e su cui lavoriamo annualmente per migliorarlo rispetto all’edizione precedente, convinti che le attività proiettate in questa direzione premino la città e la sua comunità. È una manifestazione di qualità che attira nel centro storico di Velletri tante persone. Sabato 5 agosto avremo la possibilità di poter vivere appieno le vie del nostro paese accompagnati dai sapori e dai gusti delle nostre terre. È un binomio di altissimo livello che arricchisce sicuramente l’Estate del Comune di Velletri».
Poi aggiunge: «Resto convinto che investire su eventi di qualità come “Calici sotto le Stelle” porti una sana promozione della nostra città. L’evento del 5 agosto sono certo attirerà numerosissimi visitatori e favorirà le attività produttive del posto mettendo in risalto la storica vocazione culturale, commerciale e dei servizi al cittadino di cui Velletri è portatrice».
Tra i media partner a sostegno di “Calici sotto le Stelle” anche il giornale l’Artemisio.
Silvia Ceccacci