Libro sui giochi di strada di Velletri e progetto “Ambelebù”
30 Luglio 2023Il veliterno Simone Guidi si è aggiudicato il titolo di “Mister Italia On the Web 2023“
31 Luglio 2023Nella serata di giovedì 27, presso il chiostro della Casa e delle Culture, la rassegna “Velletri Libris”, organizzata dalla Fondazione De Cultura e dalla Mondadori Bookstore Velletri/Lariano/Genzano/Frascati/Cisterna, ha ospitato l’economista Carlo Cottarelli per la presentazione del suo libro “Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia”.
Nonostante la complessità della tematica, Carlo Cottarelli ha tenuto per il folto pubblico presente (sold-out) una “lezione” di economia nella direzione di quell’educazione finanziaria che spesso manca ai cittadini, rispondendo anche alle domande dei presenti.
La serata si è aperta, come di consueto, con le degustazioni enogastronomiche gratuite. Massimo Morassut, in rappresentanza del CREA, ha presentato la cantina ospite della serata, Santa Maria di Latina. Spazio, poi, all’area dedicata alla poesia, con il “Piccolo prologo in versi” curato da Claudio Leoni e Giulio Mazzali che ha visto protagonista la poesia di Prevert, Khayyam, Caproni e Damiani e il filo conduttore della chimera.
Carlo Cottarelli, nella scrittura di questo nuovo e importante saggio, ha definito sette temi di cruciale importanza per comprendere le dinamiche economiche e li ha presentati ai lettori senza filtri, cercando di abbinare l’efficacia comunicativa che contraddistingue i suoi interventi anche pubblici sui mass media all’accuratezza tecnica dei dati, immancabile in un discorso scientifico.
“Il sogno”, ha spiegato l’autore, in dialogo con Domenico Buonocunto, marketing manager della Banca Popolare del Lazio, “è stato quello iniziato trenta anni fa quando si è pensato di liberarci definitivamente dall’inflazione affidando il controllo della moneta a tecnici che hanno come unico obiettivo, per legge, quello di tenerla a bada. Il politico, infatti, tende ad abusare del proprio potere e stampare soldi. I tecnici non avendo la necessità di vincere le elezioni possono aiutare invece la politica”, ha premesso Cottarelli, che nella sua esperienza professionale è stato direttore del dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale dal 6 novembre 2008 al 23 ottobre 2013.
Per tutte le informazioni il sito ufficiale è www.velletrilibris.it, mentre si possono seguire le pagine social della rassegna di Facebook e Instagram. Prossimo evento in calendario il 24 agosto, dalle ore 20, con Mario Calabresi.