Lariano – La Sagra del Porcino con 18 giorni di eventi
2 Agosto 2023L’Ambra Cinema a Velletri chiude dal 3 al 22 agosto
2 Agosto 2023Dal 10 al 16 luglio, presso l’Hotel Capitol di Chianciano Terme, si sono svolti il 59esimo Campionato Italiano Assoluto di dama internazionale e il Campionato Italiano di 2° e 3° categoria a tempo Standard, Lampo e Semilampo.
A rappresentare il Circolo Damistico Veliterno ci sono Francesco Aielli, Gabriele D’Amora, Giacomo Giorlando, Michele Lucci e Walter Moscato.
Nel gruppo Assoluto, D’Amora, Lucci e Moscato (già campione italiano assoluto nel 2019) lottano per strappare il titolo al Maestro Internazionale Alessio Scaggiante di Casale Sul Sile (TV), il quale però riuscirà a difenderlo vincendo il 4° Campionato Italiano in carriera. Alla fine D’Amora arriva 2°, confermando la posizione dell’anno scorso e ottenendo l’ultima norma che gli consente di diventare Maestro Federale della FMJD (Federazione Mondiale Gioco Dama).
A completare il podio c’è Matteo Fortunato di Varazze(SV). Moscato invece, dopo una partenza lenta, riesce a recuperare terreno nella seconda parte del campionato concludendo in 6° posizione. Lucci, tornato a giocare l’Assoluto dopo qualche anno di assenza, si dimostra sempre un giocatore molto solido e termina il suo campionato al 9° posto.
Nel secondo gruppo Giorlando e Aielli arrivano rispettivamente 5° e 6°. Per quanto riguarda il torneo Lampo, Lucci ottiene un buon 3° posto nel secondo gruppo, mentre Giorlando e Aielli occupano rispettivamente la 2° e la 3° posizione nel terzo gruppo. Infine, nel torneo Semilampo, Giorlando domina il terzo gruppo.
In questi giorni, a Tallinn, si stanno svolgendo i Campionati Europei Giovanili, nei quali Aielli partecipa nel gruppo Juniores e D’Amora accompagna la nazionale in qualità di coach.
A Novembre la squadra del Circolo sarà chiamata a difendere il titolo vinto al Campionato Italiano a squadre nel 2022, che quest’anno si terrà a Latina.
Nel frattempo, a Settembre ripartiranno regolarmente i corsi di dama italiana ed internazionale presso la Scuola di Dama del circolo presso il Dopolavoro Ferroviario di Velletri.