Velletri – Emessa un’ordinanza per la pulizia dei locali inutilizzati
16 Agosto 2023A settembre apre il Teatro Nuovo Velletri
16 Agosto 2023Venerdì 8 settembre, su RaiTre in prima serata, andrà in onda il documentario-film “Preghiera per Willy Monteiro”, scritto, diretto e condotto da Aurelio Picca. Ne dà notizia lo stesso scritto veliterno aggiungendo: “È stato un lavoro estenuante della scorsa estate e altri mesi. Ancora sto consumando le scorie della fatica”. Un documentario della durata di un’ora e mezza in cui lo scrittore e giornalista Aurelio Picca indaga sulle cause della violenza che il 6 settembre 2020, a Colleferro, ha portato alla morte Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di origini capoverdiane vittima di un violento pestaggio.
Picca ricompone i pezzi di questa tragica storia intervistando i personaggi coinvolti o testimoni della vicenda, ma anche attingendo con originalità alla personale esperienza dei luoghi e dei paesi che hanno fatto da sfondo al delitto. Il documentario definisce così un ritratto inquietante del contesto sociale e culturale del luogo dove si sono svolti i fatti, rintracciando in esso l’humus di una tragedia moderna che suscita ancora molte domande, soprattutto sul perché quella notte Willy ha perso la vita.
Un omicidio che ha sconvolto l’Italia, e che porta nel processo di primo grado alle condanne all’ergastolo per i frtaelli Marco e Gabriele Bianchi, oltre a 21 anni per Mario Pincarelli e 23 anni per Francesco Belleggia per concorso nell’omicidio. Il 12 luglio 2023 in appello vengono confermate le condanne di Pincarelli e Belleggia, mentre per i fratelli Bianchi la pena scende a 24 anni.
Nell’ottobre 2020 il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordiamo che ha conferito la medaglia d’oro al Valor Civile in ricordo di Willy: “Con eccezionale slancio altruistico e straordinaria determinazione, dando prova di spiccata sensibilità e di attenzione ai bisogni del prossimo, interveniva in difesa di un amico in difficoltà, cercando di favorire la soluzione pacifica di un’accesa discussione. Luminoso esempio anche per le giovani generazioni, di generosità, altruismo, coraggio e non comune senso civico, spinti fino all’estremo sacrificio“.