Termini – Turiste rapinate, arrestate due persone
14 Agosto 2023Velletri Libris: ospite Vittorio Sgarbi, sabato 26
16 Agosto 2023Firmato l’accordo per la gestione della piattaforma “conteinrete.it” tra la la Asl Roma 6 e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri nell’ambito del Protocollo sul sistema integrato di protezione delle “vittime di violenza di genere e di quelle in condizioni di particolare vulnerabilità“.
A siglare l’atto Commissario straordinario della Asl Roma 6, Francesco Marchitelli, e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, Giancarlo Amato. Nel Protocollo è stato previsto, come parte integrante, l’avvio di un Progetto denominato “Con Te” che oggi prende forma, finalizzato ad attivare azioni di formazione, comunicazione, monitoraggio e aggiornamento su iniziative. Prende ancora più concretezza un progetto che fattivamente è diventata una “rete di salvataggio” per le vittime di violenza di genere che cercano assistenza, sostegno e orientamento.
La Asl Roma 6, in accordo con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, ha definito di sostenere la prosecuzione delle attività poste in essere circa cinque anni fa instaurando un rapporto di coordinamento per rendere più efficace l’azione di gestione della piattaforma, attraverso la sottoscrizione dell’accordo e la formulazione di un regolamento condiviso. Il progetto “Con Te” è finanziato dalla Regione Lazio con un importo di 75 mila euro.
A febbraio del 2018 è stato condiviso il Protocollo di Intesa tra la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma, la Regione Lazio e l’Ordine degli Psicologi del Lazio con la finalità di promuovere iniziative condivise finalizzate all’assistenza, alla protezione e all’ascolto, anche in forma protetta, delle vittime di violenza di genere, e di quelle che versano, comunque, in condizioni di particolare vulnerabilità, che si rivolgono alla giustizia, alle forze dell’ordine o ai servizi territoriali e ai centri antiviolenza, al fine di prevenire il rischio di vittimizzazione secondaria.
Ad aprile 2023 è stato sottoscritto l’accordo quadro “Network in azione contro ogni forma di violenza” ampliando la rete dei soggetti interessati. Adesso la sinergia continua con questo ulteriore passo compiuto tra la Asl Roma 6 e la Procura di Velletri.