Festa in onore della Madonna della Carità
1 Settembre 2023Tornano le Zitelle Velletrane
1 Settembre 2023A Lariano, è provato, la Chiesola in cui è venerata l’immagine della Madonna del Buon Consiglio è il più antico luogo di culto. Costruita alla fine del 1700, con le caratteristiche proprie di un edificio rurale (cfr. Ferdinando Tamburlani, “Lariano, un paese con la sua storia”, pagina 74 e seguenti), a motivo della radicata abitudine di recarsi in pellegrinaggio a Genazzano, fu dedicata alla Madonna del Buon Consiglio. Rimane per questo, un luogo carissimo ai larianesi. Rimane insuperata la devozione alla Madonna, nonostante le movimentate vicende del dopo Covid.
Negli ultimi decenni, è stata creata l’omonima Associazione che si è fatta carico anche della organizzazione dei festeggiamenti esterni. Gli ultimi anni, invece, siamo tornati alla sobrietà dei riti religiosi. Si comincerà con la processione nelle vie del quartiere, sabato 2 settembre alle 19,30. L’altro momento che serve a legare la storia con il presente, è il pellegrinaggio a Genazzano. Sarà l’8 settembre giorno della festa liturgica.
Infine, domenica 10 settembre due saranno i momenti liturgici celebrativi: alle 9 del mattino, come ogni domenica, eucaristia all’interno della Chiesola; alle 12, invece, per ragioni di spazio, la celebrazione solenne avrà luogo nella sala del ristorante “Il Nespolo d’Oro”.
padre Vincenzo Molinaro