L’Unitre di Velletri pronta al nuovo anno accademico: Open Day il 19 settembre al CREA
1 Settembre 2023A Lariano, processione per la Madonna del Buon Consiglio
1 Settembre 2023Velletri festeggia la Madonna della Carità, venerata nella chiesa di Sant’Apollonia di via Luigi Novelli, sabato 2 e domenica 3 settembre. La sacra immagine verrà esposta sull’altare nella mattinata di sabato dopo la Santa Messa delle 11,30.
Poi, nel pomeriggio, dopo la Messa delle 18,30 presieduta da don Teodoro Beccia, l’immagine, incorniciata da una macchina trasportata a spalla dai portatori – componenti dell’Arciconfraternita Orazione e Morte – compierà il giro della città. L’inizio della 183esima processione è previsto per le 19. La macchina processionale su cui viene trasportata la Madonna della Carità è quasi simile a quella della Madonna delle Grazie, ma più piccola, come pure la copertura in argento che protegge l’immagine, lasciando scoperti il volto della Vergine e di Gesù Bambino.
Anche il dipinto rappresenta una Madonna seduta col Bambino in braccio, tanto che spesso, per distinguerla, si usa dire “’a Madonna de Sant’Appellògna”. Accompagneranno la processione le bande musicali delle città di Lariano e Monte Porzio Catone. A tal proposito si raccomanda di non portare in processione ceri accesi.
Domenica 3 si svolgerà la Festa di Nostra Signora delle Carità con la celebrazione eucaristica delle 9,15 presieduta dal vescovo Stefano Russo. Tradizionalmente toccante è il momento della consegna dei ceri alla Madonna da parte del sindaco della città, momento che avverrà prima della celebrazione eucaristica.
L’ultima emozione della festa ci sarà lunedì 4 quando, alle 18, ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da padre Pietro Trezzi, parroco di San Martino, che chiuderà i festeggiamenti.