Velletri, Festa dell’Uva e dei Vini 2023: il programma di sabato 30 settembre
29 Settembre 2023L’ANDOS comitato di Velletri-Lariano ha acceso “Ottobre Rosa 2023”
1 Ottobre 2023Domani, domenica 1 ottobre, ci sarà la giornata conclusiva della novantaduesima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini, che coinvolgerà il centro storico di Velletri a partire da Piazza Garibaldi fino a Porta Napoletana.
Di seguito il programma.
Domenica 1 ottobre: si ripeteranno i tour nelle cantine vinicole e gli stand enogastronomici, di artigianato e associazioni apriranno alle ore 10.
Piazza Garibaldi, alle ore 10, ospiterà i giochi per bambini con botticelle; alle ore 10.30, la pigiatura dell’uva e la gara di pigiatura e il riempimento botti, a seguire. Alle ore 16, nuova sfilata dell’Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri. Alle ore 17, corsa alle botti e alle ore 18, esibizione di Corrado Amici e Company con canzoni a tema. Dalle ore 19.30 in poi, iniziative con Swing e Drink e “Il vino, il cibo, la festa”.
Al Camelieto, le attività per bambini saranno presenti per tutta la giornata, così come proseguiranno le mostre e le iniziative in via Guido Nati, via Luigi Novelli, via del Comune, via Furio, Porta Napoletana.
Via Cannetoli e via Alfonsi daranno vita alla II edizione del “Tronchetto al mosto più lungo del mondo”, insieme agli stand e alle degustazioni nel quartiere. Il Salotto del Vino sarà operativo dalle ore 10, a piazza Garibaldi, piazza Cairoli, piazza Metabo e piazza Mazzini.
A piazza Cairoli, alle ore 10 spettacolo con le Pigiarelle; brindisi alla pigiatura e lode al Dio Bacco, alle ore 16. Intrattenimento con Dj Set Msystem alle ore 19.30, mentre alle ore 21 chiuderà virtualmente la festa il concerto dell’Orchestra del Paese Immobile.
Piazza Mazzini, invece, alle ore 10 ospiterà i gruppi di musica popolare e, alle ore 16, gli spettacoli di danza folkloristica e popolare a tema uva e vino e per la pigiatura.
A piazza Caduti sul Lavoro, alle ore 9, si taglierà il nastro per inaugurare il primo raduno d’auto d’epoca, mentre alle ore 18 è in calendario l’esibizione della Scuola di Batteria Professional (Drum School). Ultimo appuntamento alle ore 20, con il concerto di Corrado Amici Band.