Velletri, Festa dell’Uva e dei Vini 2023: il programma di domenica 1 ottobre
30 Settembre 2023Continua il progetto “Ambelebù” di Gianluca Lopez, con la presentazione del libro e giochi di strada a Grottaferrata
2 Ottobre 2023Nella serata di domenica 1 ottobre, in concomitanza con la conclusione della novantaduesima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini 2023, l’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) comitato di Velletri-Lariano ODV ha inaugurato, come ogni anno, “Ottobre Rosa”, l’annuale manifestazione internazionale dedicata alla sensibilizzazione delle donne alle prevenzione del tumore del seno, attraverso l’illuminazione di un monumento cittadino.
Per l’occasione, grazie all’Amministrazione locale, al vicesindaco e assessore alla Cultura, Chiara Ercoli, e al magistrale lavoro dell’ILM Lighting di Federico Ognibene, la storica Torre del Trivio è stata illuminata di rosa, di fronte alle tante persone presenti per la chiusura della tradizionale manifestazione, in piazza Cairoli.
Quest’anno l’A.N.D.O.S. comitato di Velletri-Lariano ODV propone una serie di eventi rivolti a tutta la cittadinanza, realizzati con il patrocinio gratuito dei Comuni di Velletri e Lariano e la collaborazione di altre Associazioni attive sul nostro territorio.
Programma
Sabato 14 ottobre, ore 10.30, “Velletri Invisibile”: passeggiata patrimoniale nella nostra città con i Comitati A.N.D.O.S. del Lazio, in collaborazione con l’Ecomuseo di Velletri e con tappa finale presso L’Orto del Pellegrino.
Sabato 21, ore 16.30, “L’A.N.D.O.S. va al Museo”: un’iniziativa promossa dall’Associazione a livello nazionale e a cui aderiscono tutti i comitati A.N.D.O.S. sparsi sul territorio italiano.
Nel caso di Velletri, ci sarà una visita guidata presso il Museo Diocesano in collaborazione con l’Ecomuseo della terra amena – Velletri Museo Diffuso, per lavorare sul concetto di arte come cura.
Sabato 28, ore 21 torna “MusicAndos”; quinta edizione del concerto di chiusura di “Ottobre Rosa”, presso il Teatro Artemisio “Gian Maria Volonté”, con ospiti The Twins Father’s Band – medici con la chitarra e l’Orchestra del Paese Immobile. Previsto un intermezzo scientifico a cura del prof. dott. Emanuele Caroppo, psichiatra.
Domenica 29, dalle ore 10 alle 12, “Lo Sport è Salute”: la prevenzione primaria passa attraverso il movimento. In piazza Cairoli, ci sarà una mattinata dedicata al fitness in collaborazione con l’assessorato Sport-Turismo-Spettacolo.
Per seguire gli aggiornamenti sugli eventi: Facebook ‘Andos Velletri’ – www.andosvelletri.it
Articolo completo sul numero cartaceo de l’Artemisio in uscita sabato 7 ottobre in edicola.