Il consigliere Dario Di Luzio posa davanti a un poster che ritrae l'Imperatore e la Torre del Trivio di Velletri.
Lo scorso 23 settembre, il consigliere comunale Dario Di Luzio, ora nuovamente capogruppo di Fratelli d’Italia, ha annunciato la presentazione del progetto “Cesare Ottaviano Augusto Ambasciatore di Velletri”. Un progetto ambizioso che ha lo scopo di legare la millenaria città di Velletri con il primo Imperatore di Roma – nato come Gaio Ottavio, il 23 settembre del 63 a.C. – e che è il frutto di un lavoro di raccolta di atti e informazioni durato anni da parte dello stesso consigliere Di Luzio. La finalità è far conoscere e onorare la figura e le gesta del glorioso veliterno, per una crescita culturale e uno sviluppo della città di Velletri, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e al Turismo.
«In una data molto particolare – precisa Dario Di Luzio – è stato annunciato il progetto Cesare Ottaviano Augusto Ambasciatore di Velletri, il legame tra la millenaria Velitrae, questo il nome latino con la quale era conosciuta la nostra città, ed il primo Imperatore è una certezza. Il nonno ed il padre erano cittadini veliterni, il giovane Gaio Ottavio ha trascorso la sua giovinezza e l’adolescenza nella tenuta di famiglia nella prima periferia dell’attuale centro urbano di Velletri. Alla morte di Giulio Cesare, suo prozio – fratello dell’amata nonna, gli viene annunciato che sarà lui il figlio adottivo e l’erede del grande generale romano da poco accoltellato, lui diventerà poco dopo il primo Imperatore della caput mundi. Governerà per quarant’anni – prosegue Dario Di Luzio – un vastissimo impero portando stabilità, prosperità e grandezza, imponenti anche le attività sul settore delle infrastrutture “… ho trovato una città di mattoni, ne lascio una di marmo…” questo disse.
Un personaggio importantissimo che ha certamente trascorso la sua giovinezza e adolescenza nella casa di famiglia a Velletri, dopo quanto realizzato dall’amministrazione guidata da Bruno Cesaroni nei primi anni del 2000, con l’intitolazione della piazza davanti il Comune e la collocazione di una lodevole statua bronzea, vogliamo far conoscere ed onorare sempre di più la sua figura e le sue gesta, vogliamo – conclude il consigliere Di Luzio – portare avanti il progetto Cesare Ottaviano Augusto Ambasciatore di Velletri, questo per dare il giusto risalto a quanto realizzato e concepito dal primo Imperatore romano, di famiglia veliterna, e per dare un potenziale coinvolgimento, uno sviluppo anche culturale, turistico ed al tessuto produttivo per la Velletri attuale, un progetto che sarà appunto in sinergia tra l’assessorato alla cultura, con Chiara Ercoli, e l’assessorato al turismo, con Paolo Felci, un progetto ampio e innovativo per il nostro territorio».
L'Artemisio - Settimanale di informazione generale con notizie di Velletri - Lariano e dintorni. Fondato il 14 aprile 2001 da Dario Serapiglia e Silvia Ceccacci.