Dario Di Luzio: «Stiamo lavorando sul progetto “Cesare Ottaviano Augusto Ambasciatore di Velletri”»
5 Ottobre 2023Velletri, Rinasce la campagna a Casale Malatesta: presentazione del libro di Luigi Cherubini
7 Ottobre 2023L’Assessore ai Servizi sociali, Francesca Proietti, presenta “Lariano Generazioni Creative”, un’iniziativa coinvolgente che creerà un fondamentale canale di comunicazione fra anziani e/o pazienti psichiatrici e il mondo esterno. Questo progetto, infatti, unico nel suo genere mira a unire famiglie e giovani attraverso laboratori esperienziali che promuovono la scoperta, la creatività e la coesione e che si svolgeranno nelle comunità o case di riposo che aderiranno all’iniziativa.
Attraverso questo progetto, i partecipanti avranno l’opportunità di condividere esperienze che andranno ben oltre il semplice apprendimento. Saranno in grado di costruire legami indelebili che contribuiranno a creare una comunità più forte e coesa, dove la condivisione e il sostegno reciproco saranno alla base di tutto. Il progetto verrà gestito dall’ente del terzo settore MAKE4WORK APS.
Il percorso del progetto “Lariano Generazioni Creative” sarà arricchito da una vasta gamma di laboratori esperienziali, tra cui:
– Laboratori di Gelato: Un’esperienza che fonde la chimica con la gastronomia e la passione, permettendo ai partecipanti di creare il loro gelato artigianale.
– Attività LEGO: L’assemblaggio di pezzi LEGO non solo stimolerà la creatività, ma migliorerà anche le relazioni interpersonali, promuovendo il lavoro di squadra.
– Produzione di Video Clip: Un’opportunità per catturare l’essenza della creatività e dello spirito di squadra attraverso la creazione di coinvolgenti video clip.
Il progetto è gratuito rivolto a minori e famiglie di Lariano. I laboratori saranno svolti nel pomeriggio presso le comunità alloggio per anziani e pazienti psichiatrici presenti sul nostro territorio che hanno aderito al progetto. Il progetto culminerà in un evento finale di festa in piazza che unirà il divertimento all’apprendimento. Sarà un’opportunità per giocare, creare e connettersi, aprendo le porte a una visione audace per il futuro.
L’assessore Francesca Proietti, promotore del progetto, ha dichiarato: “Questo progetto ha un valore altamente sociale perché mette in contatto le realtà chiuse delle comunità alloggio e quelle che ospitano pazienti psichiatrici con il mondo esterno. Attraverso i laboratori i giovani e i pazienti si incontreranno e finalmente i muri dell’incomunicabilità tra diverse realtà, cadranno”.
È necessario iscriversi al progetto attraverso i seguenti canali: email generazionicreative@make4work.it, whatsApp 350 5828335.