Velletri – Alla Sala Tersicore è stato presentato il Progetto “Multi-Centro dell’Inclusione e dello Sport”
24 Ottobre 2023“MusicAndos” e “Lo Sport è Salute”, gli eventi dell’ANDOS per la chiusura di “Ottobre Rosa”
25 Ottobre 2023Domenica 29 ottobre, a partire dalle ore 17, presso il Polo Espositivo “Juana Romani” a Velletri, sarà inaugurata la mostra-evento “Gigi Magni. Il racconto di Roma e del Risorgimento”, in occasione del decennale della morte di Gigi Magni, avvenuta il 27 ottobre 2013, e sarà assegnato il Premio “Luigi Magni e Lucia Mirisola” all’ Associazione “Lando Fiorini” per la romanità, ai The Roma Nadia Natali, ad Alberto Laurenti e alle giovani registe Vittoria Mosconi e Silvia Monga. La mostra è organizzata dalla Fondazione Museo intitolata a Gigi Magni e a Lucia Mirisola, con la collaborazione e il sostegno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Battisti” – Liceo Artistico Juana Romani.
L’esposizione durerà fino al 23 novembre e ripercorrerà la carriera di Magni durata quarant’anni, a partire dalla sua prima esperienza artistica di disegnatore satirico, per cui saranno esposte le vignette provenienti dalla Casa del Cinema. Saranno raccontate in mostra la sua esperienza da sceneggiatore, iniziata nel 1956 con “Tempo di Villeggiatura”, e la sua esperienza da regista iniziata nel 1968 con “Faustina”. Nelle teche, saranno esposti i Premi “David di Donatello” vinti e i manoscritti più celebri, con alcune foto.
Venerdì 27, invece, dalle ore 17, ci sarà la proiezione dei film “In nome del Papa Re” e ” La Tosca”, con successivo dibattito.
È possibile seguire il calendario d’iniziative sui canali social della Fondazione.