Cammino della Transumanza Laziale: iniziato il lavoro di segnatura CAI
3 Novembre 2023Velletri, sabato 4 e domenica 5 novembre si svolgerà la Fiera Sposi 2023
3 Novembre 2023Nella mattinata di giovedì 2 novembre, nel giorno dedicato alla memoria dei nostri cari defunti, presso il Cimitero Comunale di Velletri si è tenuta una visita gratuita di due ore a cura dei Musei Civici, con la dott.ssa Sara Di Luzio, storica dell’arte, per il primo appuntamento della rubrica “I muri raccontano”.
L’incontro è iniziato presso l’entrata principale della struttura, con un’introduzione storica sulle varie fasi di creazione di luoghi destinati alla sepoltura. Dal periodo Paleocristiano, alla necropoli nella zona di Porta Napoletana, all’ex cimitero di San Giovanni in Plagis (zona via Fontana delle Rose), si è giunti alla creazione, nel 1876, dell’attuale Cimitero Monumentale.
I partecipanti alla visita sono stati guidati lungo i sentieri del luogo, tra tombe monumentali, seguendo una narrazione relativa ai vari stili artistici e architettonici, con riferimenti anche alle diverse ritualità, che cambiavano a seconda della cultura e del ceto sociale, ma anche della volontà dei familiari di rendere al proprio caro defunto un certo tipo di omaggio.
Da tombe a forma di sarcofago, in richiamo dell’antichità i visitatori hanno osservato quelle in stile Romanico, Neogotico o con decorazioni Liberty. Alcune tombe richiamano lo stile etrusco , altre hanno una struttura a croce greca. Camminando tra i vati tronchi del cimitero, c’è stata la possibilità di soffermarsi presso le strutture di sepoltura di famiglie note e quelle di personaggi che hanno contribuito alla crescita del nostro territorio e sono sepolti qui.
L’articolo completo è sul numero cartaceo in edicola sabato 4 novembre.
Serena Squanquerillo