Giuramento solenne e consegna alamari agli Allievi Carabinieri del 141° Corso
15 Novembre 2023La società Fuji Yama è d’oro a Velletri
15 Novembre 2023È uscito martedì 7 novembre il libro dello chef veliterno Benito Morelli, titolare insieme ai figli Roberto, Sabrina e Daniela, del noto e apprezzato ristorante “Benito al Bosco”. Il libro edito dalla Mondadori si intitola “La Cucina delle Stelle – A Tavola con Benito al Bosco”. Una vita intera passata ai fornelli, dedicata non semplicemente a cucinare, ma a suscitare emozioni, per far vivere momenti di pura gioia.
È il 1966 quando, dopo anni di esperienza nelle cucine di importanti ristoranti, Benito Morelli apre il suo primo locale a Velletri, ai Castelli Romani, dove realizza i piatti regionali classici con un tocco di modernità, contaminando cucina di terra e cucina di mare. Le sue ricette sono amate da artisti, cantanti, attori, politici e capi di Stato, ed è notoria la sua amicizia fraterna con Ugo Tognazzi e la sua famiglia.
All’età di 88 anni lo chef Benito prosegue nella sua attività con lo stesso entusiasmo della giovinezza, affiancato dai suoi figli, e in questo libro ricco di aneddoti, ricette e fotografie rievoca i momenti salienti di una carriera irripetibile. Qui a due passi da Roma, nella natura dei Castelli Romani ma abbastanza vicino al mare, realizza piatti classici regionali senza però rinunciare all’innovazione, che anzi è da sempre il suo punto di forza. Benito, maitre e chef, è stato infatti il primo a portare la tradizione del pesce ai Castelli Romani, nella quale da allora spicca per qualità, gusto e raffinatezza.
Tradizione, qualità e passione: queste tre parole possono ben descrivere la famiglia Morelli, che nella ristorazione italiana rappresenta da anni Velletri e il territorio dei Castelli Romani. Il successo e la passione lo spingono ad aprire nel 1972 un nuovo ristorante che possa esprimere al meglio la filosofia della sua arte culinaria, e nasce così “Benito al Bosco”, proprio sul versante del Monte Artemisio che guarda verso il mare, ma circondato da un bosco di castagni, così da poter unire terra e mare, i due elementi che caratterizzano il suo patrimonio di ricette raffinate, che esprimono l’amore per la materia prima.
Oltre che da “Benito al Bosco” oggi è possibile assaporare le specialità di terra e di mare presso il “Casale della Regina” e “Villa dei Volsci”, dimora storica esclusiva per eventi.