Eventi dal 18 al 23 novembre in onore di San Clemente
15 Novembre 2023“Madre non Madre”, è uscito il nuovo album di Valentina Lupi. L’intervista
20 Novembre 2023Nella serata di sabato 4, nell’Auditorium “Romina Trenta” della Casa delle Culture e della Musica di Velletri, si è tenuto il concerto “Soul Eyes”, con il Luigi Latini Jazz Quintet, organizzato dall’Associazione Culturale Colle Ionci diretta da Valeriano Bottini, con la collaborazione della FondArC (Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura “Città di Velletri).
Un’eccezionale serata a ‘suon di Jazz’ con il quintetto formato da Luigi Latini, alla batteria; Carlo Maria Micheli, al sax soprano e contralto; Daniele Manciocchi, al sax tenore; Lorenzo Mancini, al basso elettrico e Donatello D’Attoma, al pianoforte. Il repertorio è stato dedicato in particolar modo a John Coltrane, ma sono stati eseguiti anche brani di Duke Ellington, Mal Waldron, Miles Davis. “In a sentimental mood”, “On Green Dolphin Street” e “Out of this world” sono alcuni dei titoli in scaletta, con cui ascoltare e percepire il mondo davvero con gli occhi dell’anima (Soul Eyes).
Molto interessanti gli intermezzi, in cui Luigi Latini ha citato qualche passo di storia del Jazz legato ai brani e ai musicisti a cui è stata dedicata la serata, geniali e tormentati. Un modo per rendere più ricco e costruttivo il momento artistico e un’occasione per avvicinare gli spettatori al genere, senza dare per scontato che tutti lo conoscano o ne siano cultori. Il resto ce lo ha mostrato la musica di questi cinque grandi professionisti, che hanno incantato il pubblico con la loro sintonia nel suonare insieme e nei rispettivi assoli, anche nel bis.
Il prossimo evento dell’Associazione Colle Ionci all’Auditorium sarà sabato 9 dicembre, alle ore 18, “Fantasie: tra forma e narrazione”, con il pianista Daniele Adornetto, che eseguirà brani di Mozart, Brahms e Schumann. Ingresso a offerta libera. Prenotazioni: 371.1508883 o colleionci@gmail.com
Serena Squanquerillo