Federconsumatori, Natale 2023: Panettoni e pandori, i prezzi lievitano del +8% rispetto al 2022
28 Novembre 2023Il Centro Diurno comunale presenta il progetto “Storia del libro realizzato dai ragazzi del Centro”
30 Novembre 2023Nel pomeriggio di sabato 11, dopo “Donna Franca Florio, La Regina di Palermo”, la Locanda dell’Associazione Sentieri dell’Anima APS è tornata con un nuovo evento culturale, “La luce verde nei sassi”. Lo spettacolo, presentato da Biancamaria Berardi, responsabile didattica dell’Unitré, è nato da un’idea del presidente Tiziana Gubbini e si è svolto come una passeggiata letteraria a cura dell’attrice e regista Carla Petrella e l’accompagnamento musicale del maestro Carlo Trenta, al pianoforte.
Abbiamo chiesto un commento a Tiziana Gubbini: «Il tema di questo insolito percorso poetico nasce dalla lettura di un libro, scritto tanti anni fa dal prof. Alfonso Alessandrini, che ci invita ad attraversare, componendoli, i luoghi degli alberi e dei sassi, per farne favole scritte. In queste, la natura cerca e trova corrispondenze con la nostra memoria colma di ricordi. Il verde del paesaggio, allora, sembra persino accendere l’indefinito colore delle pietre, che sono “vive e calde” e ci parlano anch’esse, segnando ogni nostro piccolo passo. È un percorso che serve a riaccendere ‘quella Luce’ in ognuno di noi».
In un’atmosfera intima e d’introspezione, con luci soffuse, tra i vari autori, Carla Petrella ha letto ai presenti Saramago, Attanasi, Hierro, Hesse, Szymborska, Stern, Maria Lanciotti, nostra concittadina, Paolicelli e Tiziano Terzani. A rendere più intensa l’esperienza di sensi e di ricordi, gli interventi musicali al pianoforte di Carlo Trenta, che ha eseguito brani di Martens, Anzovino, Verdi, Vinciguerra e Allevi.
La serata si è conclusa, come di consuetudine, con un’apericena, momento di convivialità e confronto tra i partecipanti e gli artisti.
Serena Squanquerillo