Velletri, Gran Galà di Danza: omaggio a Mario Pistoni
12 Dicembre 2023Le iniziative per il Natale coordinate dall’assessore Paolo Felci
16 Dicembre 2023L’Amministrazione comunale di Velletri, con il sindaco Ascanio Cascella, in collaborazione con l’Associazione Minermes APS e il contributo di Regione Lazio, ARSIAL e Lazio CREA, ha realizzato il progetto di Natale, “Velletri da vivere”, iniziato martedì 12 dicembre e che terminerà venerdì 12 gennaio 2024. Il programma prevede iniziative ed eventi culturali che valorizzino i prodotti tipici locali e il centro storico. Gli eventi saranno tutti a ingresso libero.
Domani, sabato 16, e domenica 17 dicembre, dalle ore 17 alle 21, l’Area Archeologica delle Stimmate ospiterà degustazioni eno-gastronomiche a base di vin brûlé e castagne, con un’apericena che accompagnerà la visita all’area. Ci saranno musica dal vivo e il grande presepe artistico, che poi sarà esposto al Comune fino al 6 gennaio.
Durante i due giorni i Musei Civici saranno aperti regolarmente, con orario continuato 10-17.
Sia sabato che domenica saranno organizzate camminate lungo il centro storico, in un percorso denominato “Cammina-Mangia-Ama”, a cura dell’Ecomuseo della Terra Amena. Trekking urbano alla scoperta di una Velletri invisibile, con partenza dal Monumento ai Caduti di Piazza Garibaldi, alle ore 15.45. Ci saranno degustazioni durante il percorso, fino alla tappa finale, all’Area delle Stimmate.
Inoltre, sempre nel week end – grazie al coinvolgimento di un tour operator – avrà luogo “Natale in Cantina”, presso le storiche cantine vinicole famigliari del territorio. Ci saranno visite guidate, con servizio navetta gratuito per raggiungere le cantine in partenza da Largo Pio Blasi (sotto piazza Garibaldi). Le cantine saranno: sabato alle 10, La Giannettola (max 10 posti); alle 14.30, Colle di Maggio Wine Farm (max 24 posti) e domenica, alle 10, Le Quattro Vasche (max 24 posti).
È obbligatoria la prenotazione su: https://www.wineanddineholidays.com/velletri-natale-in-cantina e per info sono disponibili la mail booking@wineanddineholidays.com e il numero di telefono 334.6251343.
Dalle 10 alle 19, Villa Ginnetti ospiterà “Il Parco dei Bambini”, con eventi dedicati ai bambini, organizzati dalla collaborazione tra le scuole del territorio, l’Amministrazione e la Mondadori Bookstore, Fondazione De Cultura e Fantajungla. Il parco si vestirà di luci natalizie, con stand, villaggio di luci a tema e piccoli sketch, recite, cori, laboratori di creazione e decorazione di lavoretti in legno o biscotti in tema natalizio. Ci saranno mercatini, mostre di manufatti, letture animate, Casa del Natale, mascotte in tema Grinch e Disney.
Grande soddisfazione per gli assessori competenti per le deleghe interessate, ovvero Chiara Ercoli, Luca Quattrocchi e Cristian Simonetti.
“Il cartellone di eventi previsti tra dicembre e gennaio è un programma pensato per tutti, bambini e adulti: due repliche di una commedia in dialetto velletrano, una giornata interamente dedicata ai più piccoli, iniziative che coinvolgeranno i centri anziani, spettacoli musicali sia in Chiesa che in Teatro e attività presso l’Area Archeologica delle Stimmate e non solo, per una cultura da vivere e ascoltare”, ha detto il vicesindaco e assessore alla Cultura, Chiara Ercoli.
“Sono in programma diversi eventi per una programmazione variegata nella quale abbiamo cercato di mettere insieme cultura, valorizzazione dei prodotti tipici e tradizioni, all’interno della città e del centro storico. Il progetto prevede appuntamenti nel centro storico, comprese Villa Ginnetti e l’Area Archeologica delle Stimmate: momenti musicali, spettacolo in dialetto, eventi enogastronomici per un cartellone interessante per la città”, ha aggiunto l’assessore con delega al Centro Storico, Luca Quattrocchi.
“Grazie a questo programma il centro storico vivrà con molte iniziative che ci porteranno a scoprire i prodotti tipici della tradizione, dalla zuppa di cavoletti e baccalà al vin brûlé con le castagne e tanto altro. La collaborazione delle realtà enogastronomiche e culturali presenti a Velletri ha consentito all’Amministrazione di mettere su un cartellone ricco e di qualità, quindi non resta che partecipare e godersi la città durante le feste”, ha concluso l’assessore alla Valorizzazione dei Prodotti Tipici, Cristian Simonetti.
Per gli altri eventi, potete seguire la locandina.