“Shopping di Natale Sotto le Stelle” al centro storico di Velletri
21 Dicembre 2023Ospedale dei Castelli, grande partecipazione al corso di rianimazione del neonato
21 Dicembre 2023Presso la Sala AVIS di Velletri, si è svolto un evento di formazione operativa con un’ampia adesione da parte dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta del Distretto H5 di Velletri e Lariano, diretto dal dottor Giacomo Menghini. Durante l’evento è intervenuto anche il direttore sanitario dott. Demetrio Mauro.
L’incontro formativo era focalizzato sulle cure intermedie, per fornire un adeguato supporto ai pazienti affetti da malattie croniche. Si tratta di programmi assistenziali, che colmano il divario tra l’assistenza ospedaliera e quella domiciliare, e che contribuiscono al benessere complessivo dei pazienti, che possono ricevere trattamenti specializzati, monitoraggio costante e terapie personalizzate, anche a domicilio. Ciò contribuisce a prevenire complicazioni e ricoveri ospedalieri frequenti, migliorando la qualità della vita delle persone.
Sono stati affrontati argomenti e percorsi che fanno parte del bagaglio operativo dei pediatri e dei medici di famiglia, in particolare per ciò che concerne l’attivazione del percorso CAD e dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), nonché l’aggiornamento di procedure il cui avvio è in essere, come la Centrale Operativa Territoriale (COT) e il Sistema Informativo per l’Assistenza Territoriale Socio-Sanitaria (SIATESS).
Una particolare attenzione è stata dedicata alla presentazione del Progetto di Infermiere di famiglia e Comunità, attivo nel Distretto H5 dal 2021, e degli ottimi risultati ottenuti in questi due anni. I partecipanti si sono confrontati e hanno concordato sull’utilità di questi momenti formativi, chiedendo alla Direzione del Distretto ulteriori incontri.