Open day vaccinazione anti Covid-19, le date di gennaio
4 Gennaio 2024Ufficio Anagrafe di Velletri, nuovi orari
4 Gennaio 2024Si è conclusa con successo la prima di una serie di esercitazioni sulla gestione delle grandi emergenze del tipo convenzionale nella Asl Roma 6 presso l’Ospedale dei Castelli.
Il PEIMAF è il Piano di Emergenza Intraospedaliero per Massiccio Afflusso di Feriti e coinvolge gli ospedali a gestione diretta.
Negli ultimi anni, la gestione delle emergenze negli ospedali è diventata un tema centrale nel contesto sanitario. La necessità di affrontare situazioni critiche, come pandemie o disastri naturali, ha posto l’attenzione sulle sfide e le strategie necessarie per garantire un efficace supporto sanitario durante eventi di crisi.
In situazioni di emergenza, gli ospedali possono trovarsi improvvisamente sommersi da un elevato numero di pazienti. La gestione dell’afflusso richiede un coordinamento preciso per garantire che tutti ricevano l’attenzione necessaria e la Asl Roma 6 punta su una attenta pianificazione delle emergenze.
Lo stato di allarme viene attivato quando è presente una situazione di maxiemergenza sulla base delle comunicazioni provenienti da ARES 118, dalla Prefettura o dalle Forze dell’Ordine.
L’esercitazione ha riguardato l’Ospedale dei Castelli con un allarme di livello 1 (15-20 feriti) ed è stata organizzata da un team del Dipartimento Emergenza in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato locale Comuni dell’Appia.