Antonino Pasquale La Malfa, nuovo Presidente al Tribunale di Velletri
16 Gennaio 2024La Polizia Locale celebra il Patrono San Sebastiano
17 Gennaio 2024Velletri si appresta a festeggiare Sant’Antonio Abate. La manifestazione, come ogni anno, è curata dall’associazione Università Mulattieri e Carrettieri con a capo il presidente Mauro Corbi, il vice presidente Marcello Mancini e il segretario Claudio Nicosanti. Quest’anno l’associazione festeggia il suo 400° anno.
Domenica 14, alle 8,30, davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate, avverrà la benedizione del drappo che verrà poi portato in visita presso le case dei fedeli, in campagna, quest’anno nella zona via Vecchia Napoli, via Colle Cicerchia, via Castel Ginnetti, via Malatesta e zone limitrofe.
Alle 18,30 di martedì 16 è prevista la Fiaccolata in onore del Santo dalla chiesa di Sant’Antonio Abate per le vie del quartiere e ritorno alla chiesa; al termine ci sarà il tradizionale “Faòre di Sant’Antonio”.
Mercoledì 17, invece, alle 8,30, avverrà la benedizione dello stendardo e dei cavalieri davanti alla chiesetta. Seguirà, con inizio alle 10, la Messa presieduta dal vescovo emerito Vincenzo Apicella. Altre Sante Messe saranno celebrate alle 17,30 e alle 19.
Mercoledì 17 è prevista la tradizionale cavalcata con lo stendardo per le case di campagna percorrendo via Le Corti, via Piazza di Mario, via Capitancelli e zone limitrofe. Il triduo di preparazione, presso la chiesa di Sant’Antonio Abate, è previsto nei giorni 14, 15 e 16 gennaio con Rosario alle 17 e Messa alle 17,30 presso la Cattedrale di San Clemente.
Nella giornata di domenica 21 si alterneranno altri momenti di preghiera e benedizione degli animali. La domenica si cede spazio alle iniziative civili organizzate dall’associazione Università Mulattieri e Carrettieri. Sarà grande festa a partire dalle 8,30 col raduno dei cavalieri davanti alla chiesa di Sant’Antonio per la benedizione.
Lo stendardo del Santo, subito dopo la cerimonia di benedizione dei cavalieri che lo portano in spalla, si incamminerà in corteo preceduto da bande e gruppi folcloristici per giungere fino a piazza Garibaldi e far poi ritorno in piazza Mazzini. Poi, proprio a piazza Mazzini, si ripeterà l’incontro, con inizio alle 11,30, per l’aggiudicazione dello stendardo raffigurante il Santo, con asta pubblica. Chi farà la migliore offerta si aggiudicherà lo stendardo definitivamente.
Ricordiamo che il drappo – posto all’asta – è stato realizzato per il Giubileo del 2000 dal pittore e restauratore romano, Stefano Turchetti.
La corsa all’anello tornerà a svolgersi, come lo scorso anno, su via Martiri delle Fosse Ardeatine. è prevista nel pomeriggio di domenica 21 con inizio alle 14,30. Sarà aggiudicato il 48° Trofeo Remo Strillozzi, messo in palio da Orlando Strillozzi. Previste cinque batterie più una di prova, in cui si stabilirà il tempo massimo entro il quale deve essere infilzato l’anello per essere ritenuto valido. La domenica di festa, come da tradizione, è animata da varie iniziative.
Alle 17,30, in piazza San Francesco, saranno distribuite ciambellette e vino e si svolgerà la Favata di Sant’Antonio.
Piazza Caduti sul lavoro ospiterà, nei due giorni, con orari diversi, la nona Sagra d’à polenta e d’ì zampitti. A Porta Napoletana è allestita una Mostra storica di foto, documenti, manti e stendardi.