I prossimi eventi ai Magazzini Teatrali
18 Gennaio 2024Ospedale dei Castelli, presentata la Rete Oncologica per migliorare e umanizzare la gestione del malato
19 Gennaio 2024Nelle mattine di martedì 16 e mercoledì 17 gennaio, presso la scuola Zarfati di Velletri, si è svolto un incontro con due Guardiaparco professioniste, voluto dalle insegnanti del plesso, che per il secondo anno ha aderito al progetto d’Istituto “Green School”, finalizzato alla sensibilizzazione dei suoi alunni al rispetto dell’ambiente e all’acquisizione di buone pratiche per la sua difesa.
Gli alunni delle classi seconde sono stati impegnati con attività tattili e grafiche, che hanno avviato un interessante lavoro di paragone tra due esseri viventi: l’albero e il bambino. Radici, fusto e rami e le loro funzioni sono state confrontate con piedi, busto, braccia, scoprendo un emozionante relazione. La lettura di una storia dal finale tenero e degli esercizi di mimo di vari specie arboree che caratterizzano i nostri boschi hanno concluso la mattinata.
Gli alunni delle classi terze, nel corso dell’incontro sono venuti a contatto con la professione del Guardiaparco, di cui sono state illustrate le competenze e il lavoro nel Parco Naturale, sia dal punto di vista delle mansioni di sorveglianza per la salvaguardia e la tutela del territorio, sia dal punto di vista delle attività di tipo naturalistico, con i monitoraggi faunistici, le ricerche sul campo ed ogni attività finalizzata alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio dell’Area Protetta.
I Guardiaparco del Parco Naturale dei Castelli Romani hanno svelato ai piccoli alunni il contenuto dello zaino del Guardiaparco, con oggetti utili all’esercizio della professione (binocolo, torcia, mappa, taccuino) e hanno mostrato alle classi due specie di animali selvatici, tipici del nostro Parco, conservati in barattoli con alcool (pipistrello e serpente) facendone osservare le caratteristiche.
La lezione si è conclusa con vari temi di educazione ambientale: discariche abusive presenti nel Parco, trappole per animali selvatici installate dai bracconieri e rispetto della natura.