Nemi, Carnevale alla Casa di Cura Villa delle Querce
9 Febbraio 2024Successi per la “Giovanni Scavo” alla Maratona “Maga Circe”
10 Febbraio 2024Dopo una lunga attesa burocratica, finalmente lunedì 29 gennaio si è conclusa felicemente “l’avventura” della Cooperativa Sociale Impariamo ad Imparare, di Velletri, con responsabile Serena Bruffa, mamma di Ginevra, e amministratore delegato Yari Lenzini. Il Centro di Riabilitazione, inaugurato nel 2018, è stato riconosciuto a tutti gli effetti “Struttura Sanitaria per minori con disabilità e problematiche psico-sociali”, grazie alla mozione presentata dall’assessore all’Urbanistica Monia Bastianelli in Consiglio comunale, votata all’unanimità da maggioranza e opposizione.
Nel giugno del 2021, la Regione Lazio aveva accolto l’istanza relativa alla richiesta di autorizzazione all’esercizio di un centro ambulatoriale per persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale. Favorevole anche il parere della ASL Roma 6. Il Centro però è rimasto poi in attesa di ricevere il parere finale, emesso sulla scorta dell’esito delle verifiche dei requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi.
Effettuati i lavori richiesti, tra cui un ascensore interno, nel novembre del 2022 è stata presentata la documentazione al Comune di Velletri per il cambio di destinazione d’uso, domanda che inizialmente veniva rispedita al mittente, perché mancante della relazione tecnica del Genio Civile.
Con la nuova Amministrazione, la pratica è stata ripresa dall’assessore Bastianelli su richiesta di Serena Bruffa, per cui la pratica è stata recuperata e valutata in relazione all’iter corretto per la sua chiusura e per poi fissare un incontro con il sindaco Ascanio Cascella, gli assessori Ilaria Neri, Monia Bastianelli, Fausto Servadio, Chiara Ercoli e il dirigente Maurizio Sollami, che si è tenuto con la promessa che la vicenda sarebbe stata presentata in Commissione nel Consiglio Comunale.
Finalmente lunedì 29, è avvenuta regolarmente l’approvazione della mozione presentata.