AVIS Lariano, “Stare bene insieme”: convegno sull’importanza della donazione del sangue
28 Febbraio 2024Museo diocesano: visite guidate, il 10, 17 e 24 marzo
29 Febbraio 2024Nella mattinata di domenica 25 febbraio, per l’iniziativa “Velletri Invisibile – Cromatismi Artificiali”, organizzata dall’Ecomuseo di Velletri, si è svolta una visita guidata presso la prestigiosa azienda di illuminotecnica ILM Lighting di Federico e Luca Ognibene, immersa nella campagna veliterna, in via del Formello. Dopo la presentazione a cura di Silvia Sfrecola, coordinatrice dell’Ecomuseo, Federico Ognibene ha condotto i partecipanti tra i lavoratori della struttura, illustrando le varie fasi storiche, lavorative e innovative dell’azienda, che è una delle eccellenze del nostro territorio, riconosciuta e attiva a livello internazionale.
L’azienda è nata negli anni ‘70 da Marcello Ognibene, esperto d’illuminazione, che ha lavorato in RAI Tv dagli anni del bianco e nero, fino all’introduzione di un’innovazione fondamentale, quando è subentrato il colore. I figli Federico e Luca hanno seguito il padre nel suo lavoro dagli anni ‘90, ereditando conoscenza, esperienza e, oggi, portano avanti le attività con ulteriori innovazioni e qualità, occupandosi anche di formazione.
Nella fase finale della visita, i presenti sono stati condotti nella camera oscura per una simulazione di come si illumina un’opera d’arte, mostrando come se ne risaltino o meno i dettagli. È stato utilizzato un dipinto ‘veneziano’ del pittore veliterno Manlio Rondoni, presentato dal figlio Luca.
Serena Squanquerillo
L’articolo completo e approfondito sarà sull’Artemisio in edicola sabato 2 marzo, con altre foto.