Fratelli d’Italia Velletri porta solidarietà alle Forze dell’Ordine
4 Marzo 2024L’Azienda agricola “Enza Pennacchi” di Velletri premiata per l’olio EVO di qualità
4 Marzo 2024La UOS di Emodinamica dell’Ospedale dei Castelli ha effettuato tre procedure di chiusura di auricola sinistra, utilizzando la sonda ecografica intracardiaca. Si tratta di procedure che hanno lo scopo di evitare l’ictus causato da trombi che si formano all’interno del cuore, durante la fibrillazione atriale.
La sonda intracavitaria consente di poter effettuare la procedura in assenza di anestesia generale riducendo i rischi correlati all’intubazione e i tempi di degenza. Tali procedure, con l’utilizzo della sonda, sono state le prime in assoluto eseguite nel Lazio e l’Ospedale dei Castelli si conferma pioniere di questa tecnica nella regione.
Ad eseguire le procedure è stato il dottor Domenico Maria Zardi, Direttore UOC Cardiologia/UTIC Emodinamica e Cardiologia Interventistica dell’Ospedale dei Castelli, insieme alla sue equipe, alla dott.ssa Lidia Sada e un Proctor, il dott. Fabrizio Ugo. I pazienti, residenti nel territorio della Asl Roma 6, sono due uomini di 57 e 84 anni e una donna 77 anni, tutti dimessi al domicilio dopo due giorni dalla procedura e rivalutati a follow up a distanza di un mese in buon compenso emodinamico.
Negli ultimi tempi si è registrato un aumento delle procedure complesse per la riduzione del rischio cardiovascolare e, quindi, è fondamentale sapere che l’Ospedale dei Castelli esegue tale tecnica in maniera non invasiva.