Lariano, presentato il servizio dello Sportello Europa
7 Marzo 2024Iniziato il 1° Torneo Happy Women’s Day “A braccia larghe”, in ricordo di Romina Trenta
8 Marzo 2024Dal 15 al 17 marzo, Velletri celebrerà il fiore simbolo della città, con numerose iniziative messe a punto dal Comune di Velletri e dalla Regione Lazio, con l’organizzazione della Fondazione De Cultura. Un centro storico vestito a festa, esposizioni artistiche di fiori, piante, prodotti florovivaistici, musica e spettacoli, apertura straordinaria dei musei e visite guidate alle cantine e ai giardini di Camelie: questo e molto altro offrirà Velletri
La Festa sarà aperta, venerdì 15 marzo, da un convegno tecnico alla Sala Tersicore dal titolo “Velletri Città delle Camelie”: a partire dalle ore 17 produttori, vivaisti, esperti del settore e rappresentanti della Società Italiana delle Camelie affronteranno da un punto di vista scientifico vari aspetti relativi alla pianta e alla sua coltivazione.
L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle istituzioni e della banda “Umberto Cavola”, avrà luogo al Camelieto (piazza Martiri di Pratolungo) sabato 16 marzo alle 15.30. La camminata inaugurale attraverserà dunque tutto il percorso della Festa, che vedrà vari punti di attrazione.
I tour, dopo il grande successo delle esperienze precedenti, si ripetono sabato (dalle 14 alle 17) e domenica (dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30) con partenze da Piazza Garibaldi e Largo Pio Blasi. Un bus porterà i turisti a visitare sia alcune cantine del territorio (Casale Battista, Tenimenti Leoni, Marco Serra, Quattro Vasche) che alcuni camelieti di grande pregio.
Per chi vive fuori città sono disponibili parcheggi nell’area ex Amore (lungo Via Appia /Via dei Volsci) con navetta gratuita. Tante iniziative di alto profilo, con allestimenti di gran classe e un centro storico pronto ad accogliere migliaia di persone per riscoprire il piacere di passeggiare in una città viva e popolata, apprezzare lo straordinario e millenario centro storico veliterno e conoscere la storia di un fiore, la camelia, dal fascino eterno.
Di seguito il programma dettagliato