Velletri, il programma della Festa delle Camelie, tra cultura e musica
7 Marzo 2024Velletri, al via la seconda edizione del Palio Teatrale Studentesco
8 Marzo 2024Domenica 3 marzo è iniziato il 1° torneo di padel Happy Women’s day, organizzato da Velletri Sporting Padel (VSP) e A.S.D. Colle degli Dei Sporting Village, con il titolo “A Braccia Larghe” nel ricordo di Romina Trenta, scomparsa il 2 gennaio 2022 per una grave malattia, amica della responsabile sportiva del VSP Vittoria Merci.
Il torneo, che in realtà è il secondo fatto nel ricordo di Romina, prevede l’iscrizione di solo donne per celebrare anche l’8 marzo; in tutto si sono iscritte 44 giocatrici che si divideranno in due categorie. Il primo che si è concluso domenica 3 marzo, chiamato bronze, ha visto la partecipazione di 6 coppie, con la vincita di Daniela e Monia, che hanno ricevuto il trofeo. A tutte le partecipanti è stata consegnata una medaglia che ricorda la competizione. A seguire, ci sono state le partite della seconda categoria, gold-silver, con la partecipazione di 16 coppie divise in quattro gironi, di cui due si giocano sui campi di Colle degli dei e due sui campi del VSP.
Le semifinali e le finali si svolgeranno presso i campi del VSP con termine nel pomeriggio di sabato 9 marzo dove avverrà la premiazione, a cui seguirà una cena a buffet, presso Colle degli Dei Sporting Village, per festeggiare il termine del torneo con una cena conviviale a buffet.
Vittoria Merci, parlando a nome dell’organizzazione al momento della premiazione, ha sottolineato che partendo proprio dal ricordo di Romina e della sua frase riportata anche sul libro che la ricorda: «L’iniziativa si è svolta “a braccia larghe”, perché abbiamo voluto fare questo torneo con un altro circolo cioè Colle degli dei, sperando, nei prossimi anni, di poterlo allargare ad altre realtà».
Inoltre, è stata lanciata l’iniziativa di raccogliere dei fondi da donare all’Associazione di promozione sociale Ponte Donna, che si occupa del contrasto alla violenza di genere, promovendo progetti per far cessare la violenza maschile con l’intento di occuparsi anche di chi questa violenza la agisce.