Guardia di Finanza: concorso, per titoli ed esami, per l’arruolamento di 16 allievi ufficiali e ausiliari
13 Marzo 2024ASL Roma 6, apre un ambulatorio per la gestione delle patologie cardiovascolari nelle persone con malattia renale cronica
14 Marzo 2024Termina oggi, giovedì 14 marzo, presso l’Ospedale dei Castelli, il corso di formazione sulla Gestione Innovativa delle liste d’attesa presso l’Ospedale dei Castelli organizzato dall’Unità Operativa Complessa (UOC) Formazione e Comunicazione Dipartimento del Territorio, con i responsabili scientifici, dottori Stefano Villani e Pierluigi Camboa.
Presente il direttore sanitario dottor Vincenzo Carlo La Regina: “La Asl Roma 6 punta molto sul progetto di telemedicina della Asl Roma 6 come strumento di contrasto alle liste d’attesa a disposizione degli specialisti ambulatoriali. Inoltre, l’implementazione del Modello RAO (Registro delle Attività e dell’Assistenza Ospedaliera) per la gestione delle priorità cliniche offre una soluzione efficace per ottimizzare l’accesso alle cure sanitarie e garantire un trattamento tempestivo ai pazienti con maggiori necessità cliniche. Con il continuo sviluppo di tali modelli, è possibile migliorare ulteriormente l’efficienza e l’equità del sistema sanitario italiano. La Asl Roma 6 in questo sta facendo passi importanti”.
Il Modello RAO è un sistema informatizzato progettato per monitorare e gestire le liste d’attesa, assegnando priorità ai pazienti in base alla gravità della loro condizione clinica e alle necessità di trattamento. Il sistema utilizza criteri clinici oggettivi per valutare l’urgenza delle prestazioni richieste e stabilire l’ordine di priorità per l’accesso ai servizi sanitari.