Lariano, lavori alla scuola “Da Vinci”
29 Marzo 2024La Zitella alla dote è per Chiara Bilei
30 Marzo 2024La terza rata della rottamazione quater dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha recentemente visto un posticipo della sua data di scadenza. Il legislatore sta dando la possibilità, ai cittadini che avevano fatto regolare richiesta e saltato anche la prima e seconda rata, di differire il pagamento fino al 15 marzo 2024.
Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Velletri si è subito attivato per capire se fosse possibile posticipare la terza rata della rottamazione dei tributi locali (Regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali e degli accertamenti esecutivi deliberato dal Consiglio Comunale di Velletri in data 27 luglio 2023) inserendo anche qui la possibilità di saldare contemporaneamente la prima e la seconda rata non saldata nel rispetto delle loro scadenze, sempre se era stata fatta la domanda nel rispetto dei tempi previsti dalla delibera.
Visti i pareri favorevoli del dirigente comunale competente, il gruppo di Fratelli d’Italia si è attivato con gli altri partiti di maggioranza per portare quanto prima l’atto ed approvarlo poi in Consiglio comunale.
A seguire l’iter amministrativo la consigliera comunale Debora Rossi, che già a luglio 2023 aveva dato il suo contributo al Regolamento e proposto di traslare le scadenze della rottamazione dei tributi locali per evitare la sovrapposizione delle date con la rottamazione quater dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. «Uno strumento per venire incontro alle richieste pervenute – ci dice la consigliera Debora Rossi – anche in questa occasione, come amministrazione comunale guidata da Ascanio Cascella, siamo stati attenti alle esigenze dei cittadini di Velletri».
Venerdì 29 marzo l’argomento è stato inserito nell’ordine del giorno della Prima Commissione, presieduta dal consigliere comunale sempre di Fratelli d’Italia, Andrea Bizzarri, e verrà poi discusso nel Consiglio comunale in programma per le 8,30 di mercoledì 3 aprile.
Soddisfazione viene espressa dall’intero gruppo consiliare di Fratelli d’Italia: «Quest’opportunità di traslare le date di scadenza delle prime tre rate della rottamazione dei tributi locali rappresenta un’opportunità sia per il Comune, offrendo la possibilità di ottenere la riscossione anche di crediti ormai vetusti ed abbattendo costi amministrativi e di contenzioso, sia per il cittadino che – aggiungono da Fratelli d’Italia – si trova ad essere debitore con l’ente, considerata la possibilità di ottenere una riduzione significativa del debito stesso, agevolazione che ora non perde aderendo alla nuova scadenza».
La data inserita nel corpo della delibera di Consiglio che andrà in votazione sarà quella del 17 maggio 2024, entro quel giorno si potranno quindi saldare la terza rata, o nel caso anche le prime due e non perdere le opportunità della rottamazione dei tributi locali. Sarà sempre la municipalizzata Velletri Servizi a gestire le attività competenti e che rimane a disposizione dei cittadini per tutte le informazioni in merito.