“Note di solidarietà” al Teatro Artemisio
27 Aprile 2024L’architetto Emanuel Acciarito alla Biennale d’Arte di Vigevano
28 Aprile 2024Dall’11 maggio al 6 luglio, i Castelli Romani ospiteranno la grande danza internazionale per la quinta edizione di Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea, con spettacoli, performance site specific e di danza urbana outdoor, laboratori, residenze a cura di compagnie italiane, formazioni internazionali e giovani autori e autrici.
Con la direzione artistica di Patrizia Cavola, il festival dal 2024 ha ampliato i suoi confini mettendo in connessione tre Comuni dei Castelli Romani: le attività si svolgeranno a Velletri presso il Teatro Artemisio Volonté, la Casa delle Culture e della Musica e in Piazza Cairoli, a Rocca di Papa, presso il Teatro Civico, e ad Albano Laziale, presso il Museo Civico e i Cisternoni, luoghi scelti per valorizzare il patrimonio culturale delle città.
Il programma di questa nuova edizione di Paesaggi del Corpo, dal titolo Intrecci, comprende 33 spettacoli presentati in 36 recite da 22 tra le più rilevanti compagnie italiane.
Ampio spazio anche alle nuove generazioni di autori e di autrici (Livia Bartolucci, Noemi Piva, Nicholas Baffoni, Camilla Perugini, Antonio Taurino) che saranno ospiti di questa quinta edizione, una scelta finalizzata alla valorizzazione della creazione emergente a confronto con artisti maturi e soprattutto in favore di un ricambio generazionale. Aperte e gratuite al pubblico, verranno organizzate le masterclass con i coreografi e danzatori in programma.
Prosegue Dance System, progetto che prevede la realizzazione di conferenze, tavole rotonde e dibattiti intorno alla Danza Contemporanea in Italia e all’Estero.
Grazie al prezioso contributo di accademici, giornalisti e operatori esperti nelle arti coreutiche, Dance System costituirà un dispositivo d’incontro e di confronto tra addetti ai lavori, coreografi italiani e stranieri ospiti presso Paesaggi del Corpo e il pubblico di appassionati alle arti performative.