Avis: dal 5 al 12 maggio c’è la “FrancigenAvis”
29 Aprile 2024Roberta Recchia alla Mondadori Bookstore di Velletri per presentare il suo libro
30 Aprile 2024La seconda edizione della Festa del Carciofo alla Matticella svolta, nei giorni di sabato 27 e 28 aprile, presso il Mercatino di Rioli a Velletri, ha ottenuto una partecipazione di gente al di là delle aspettative; sono stati cotti circa quattromila carciofi. L’Associazione Vignaroli Velletrani APS ha partecipato alla manifestazione su invito dell’assessore comunale all’Agricoltura e alla Sovranità alimentare, Cristian Simonetti, e collaborato con la Pro Loco Velitrae a cui il Comune si è affidato per l’organizzazione.
Nel contesto della Festa, a livello organizzativo, la Pro Loco si è poi avvalsa dell’associazione Artisticamente. La nostra Associazione, l’Associazione Vignaroli Velletrani APS, si è occupata esclusivamente della preparazione e della cottura dei carciofi alla matticella. Due giorni molto impegnativi, dalla mattina alla sera, in cui si sono preparati oltre quattromila carciofi.
Abbiamo ricevuto complimenti per l’organizzazione, la preparazione e la cottura dei carciofi dalla gente comune – molte le persone giunte anche da fuori Velletri – e anche da esperti del settore come può essere il ristoratore Daniele Santini del ristorante “Da Paradiso” che è venuto a farci visita presso lo stand. Molto interessante il suo intervento pubblico nello spiegare la preparazione del Carciofo alla Giudia, lui è un grande maestro al riguardo.
Abbiamo molto apprezzato, nei due giorni, la vicinanza dell’assessore Simonetti e della consigliera comunale Debora Rossi che con lui ha collaborato attivamente per la buona riuscita della Festa nel suo complesso. Ringraziamenti li rivolgiamo poi alla Pro Loco Velitrae con Anna Morsa, al consigliere comunale Mauro Leoni e ad Artisticamente con Andrea D’Annibale con cui abbiamo condiviso due giorni di lavoro anche se, naturalmente, con ruoli diversi.
Simpatico l’incontro con la bravissima cantante e attrice Lavinia Fiorani, ospite della Festa, che ha voluto conoscere da vicino la preparazione e la cottura del carciofo alla matticella girando anche un video.
Abbiamo avuto anche un confronto con Alfredo D’Antimi, responsabile regionale dell’Associazione Città dell’Olio, e Angelo Radica, presidente dell’Associazione Città del Vino, accompagnati dall’assessore Simonetti, che hanno voluto anche loro approfondire il lavoro di preparazione del carciofo alla matticella.
E poi ci sono politici come l’assessore regionale all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini, e il consigliere regionale Vittorio Sambucci, che ben conoscono la tradizione del carciofo alla matticella, il primo è di Velletri e l’altro ha origini veliterne. Entrambi hanno voluto posizionare il carciofo nella brace e si sono intrattenuti tra la gente, nella serata di domenica, per degustare la specialità del nostro territorio.
E, poi, un grande ringraziamento al sindaco di Velletri, Ascanio Cascella, per le belle parole espresse verso la nostra Associazione che ci hanno fatto immenso piacere così come un ringraziamento lo rivolgiamo all’assessore Fausto Servadio dal quale sono giunte parole di apprezzamento per la nostra organizzazione. Abbiamo apprezzato la visita degli assessori Paolo Felci, Monia Bastianelli e Luca Quattrocchi, della vicesindaca Chiara Ercoli nonché dei consiglieri Faliero Comandini e Patrizia Ciccotti.
Nel contesto della Festa, l’Associazione Vignaroli Velletrani APS è stata presente con uno stand dove ha distribuito depliant informative sulle attività associative e distribuito palloncini ai bambini.
Associazione Vignaroli Velletrani APS