“Velletri Libris”, Serata Premio Strega 2024
20 Maggio 2024Droga nel Carcere di Velletri. 33 arresti
21 Maggio 2024Nella mattinata di giovedì 16 maggio, presso l’Auditorium della Banca Popolare del Lazio a Velletri si è tenuto il Festival dello sviluppo sostenibile 2024. Per l’occasione si sono riuniti studenti e professori, per presentare i progetti svolti dalle scuole secondarie di secondo grado di Velletri, con soggetto i diversi ambiti riguardanti lo sviluppo sostenibile.
Le scuole che hanno partecipato all’evento sono state: Liceo scientifico e linguistico “A. Landi”, ITIS “G. Vallauri”, IPSSAR “U. Tognazzi”, ISS Via Salvo D’Acquisto 69 e IISS “C. Battisti”.
L’evento è iniziato con la presentazione dei dirigenti della Banca Popolare del Lazio, dei ricercatori del CREA, il vicesindaco di Velletri Chiara Ercoli, che ha tenuto il discorso finale. In seguito, gli studenti si sono dedicati alla presentazione dei loro progetti, i quali consistevano in presentazioni power point, video e progetti tecnici.
Infine, il vicesindaco ha proclamato i vincitori scelti dalla commissione giudicatrice nominata dall’Associazione Velletri 2030, con il conferimento alle istituzioni scolastiche dei tre premi:
Terzo premio: 500 euro all’Istituto “Cesare Battisti”.
Secondo premio: 800 euro all’Istituto “Vallauri”.
Primo premio: 1.000 euro al lavoro intitolato “Non c’è un pianeta B” elaborato dalla classe 4D del Liceo Scientifico “A. Landi”, che si è distinta dagli altri lavori presentati dallo stesso Liceo.
I ragazzi della classe 4D, accompagnati dalla prof.ssa di Scienze Mirna Mercuri, hanno presentato un video in cui esponevano le cause dell’inquinamento, i problemi a esso associati e alcune possibili soluzioni intraprendibili a livello statale.
“La speranza è l’ultima a biodegradarsi” è stato il motto conclusivo della loro presentazione, il cui scopo è stato sensibilizzare il pubblico e a sollecitare un urgente intervento, ponendo l’attenzione sulla sua necessità, perché, non esistendo un pianeta B, abbiamo la necessità di salvare noi stessi.