Droga nel Carcere di Velletri. 33 arresti
21 Maggio 2024“C’è ‘na Città Invisibile”: una serata di arte e musica in via San Francesco a Velletri
22 Maggio 2024Lunedì 20 maggio, il Plesso scolastico Zarfati si è colorato di giallo e di nero per celebrare la Giornata Mondiale delle api, nell’ambito del progetto nazionale “Green School”. Le sezioni dell’Infanzia e le classi della Scuola Primaria hanno fatto esperienza e hanno compreso, attraverso vari strumenti e attività come disegni, video, canzoni, lavoretti, l’importanza delle api nel mondo che ci ospita.
In particolar modo, le classi terze hanno assistito ad una lezione sulle api tenuta dal dott. Fabrizio Battistini, socio del Lions Club Velletri Host, con la partecipazione del celebre vignettista veliterno Roberto Mangosi, che ha accompagnato in tempo reale la spiegazione con i suoi capolavori. Le classi quarte e quinte del Plesso Zarfati invece, si sono recate alla Green Area Pubblic R Graphic factory, per l’iniziativa “Il mondo delle Api che salvano il Mondo!”.
Questa area verde è di 4.500 mq e ha l’obiettivo ospitare Aceri Ricci, alberi che compensano più Co2 nel corso della loro vita, e non solo. Sono presenti inoltre 30 kw di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia da fonte rinnovabile. Ci sono 24 famiglie di api che, grazie all’impollinazione, svolgono una funzione strategica per la conservazione della flora contribuendo al miglioramento e al mantenimento della biodiversità.
Gli alunni, per arrivare in questa area verde, hanno fatto una passeggiata ecologica, scortati dalla Polizia Locale, e hanno trovato ad attenderli proprio le api che, sotto l’illustrazione dell’esperto apicoltore William Salustri di Velletri, si sono mostrate in tutta la loro bellezza. Al termine di questa magnifica iniziativa gli alunni hanno potuto degustare una buonissima merenda, gentilmente offerta, a tema green: pane e miele.