L’International Street Food fa tappa a Velletri
24 Maggio 2024Treni bloccati da Ciampino verso Frascati, Albano e Velletri dal 23 luglio al primo settembre
24 Maggio 2024Domenica 26 maggio è la giornata della festa liturgica e popolare di Sant’Eurosia. Come tradizione, il giorno antecedente la festa, sabato 25, alle 11,30, avverrà la tradizionale intronizzazione, momento di preghiera, di riflessione e soprattutto momento di pietà popolare. Sono i fiori i protagonisti. Ne vengono portati in grandi quantità, e di tutti i colori. Con essi si addobba la statua e in parte l’altare.
Sabato, intorno alle 19, c’è la processione con il seguente tragitto: da piazza Sant’Eurosia, il corso principale, via Roma fino alla rotonda di via Tevere, quindi ritorno su via Roma, via Napoli, fino all’imbocco di via Garibaldi, che si percorre fino a piazzale Brass, quindi si risale via Alighieri, via Sturzo, via Manzoni per terminare in piazza Sant’Eurosia.
La domenica, alle celebrazioni ordinarie, si aggiunge quella della Cresima, alle 11,30, mentre la sera si conclude dopo la Messa delle 18 con la benedizione della reliquia della Santa. Il Comune di Lariano si è occupato di organizzare sabato, alle 21, in piazza Sant’Eurosia, lo spettacolo musicale con “I Figli delle Stelle”.
Poi, domenica mattina, con appuntamento alle 8,30 in piazza Martiri della Libertà, insieme al Gruppo Sentieristica Colli Albani, ci si recherà al Giro delle Fonti. Di pomeriggio, in piazza, alle 16,30, giochi popolari per assegnare il Premio “Walter Pantoni”.
Alle 18,30, presso la sala consiliare del municipio, è prevista la premiazione degli alunni meritevoli dell’anno scolastico 2022-2023.
Alle 21, sul palco di piazza Sant’Eurosia, lo “Show Nostalgia 90”, spettacolo dance più famoso d’Italia con dj, vocalist, ballerine, performer ed effetti speciali in un’ambientazione nostalgica anni Novanta.
Alle 23,30 circa: grandiosi Fuochi piromusicali insieme agli amici a quattro zampe.