L’Orchestra del Paese Immobile (OPI) è tornata con nuovi brani
20 Giugno 2024“Divina Commedia”: il meraviglioso spettacolo di fine anno della scuola Dance In Progress con i suoi allievi
20 Giugno 2024Nona edizione della manifestazione “Tutti giù in cantina – Festival della cultura del vino”, a Velletri dal 28 al 30 giugno a cura dell’associazione “Idee in fermento” e del CREA Viticoltura Enologia, presso la struttura in via Cantina sperimentale a Velletri, con i suoi grandi spazi all’aperto, il suo orto botanico e i vigneti sperimentali.
Ad aprire la manifestazione interverrà, alle 18 di venerdì 28, il Ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, insieme all’assessore regionale all’Agricoltura e Bilancio, Giancarlo Righini, il Commissario ARSIAL, Massimiliano Raffa, il presidente del CREA, Andrea Rocchi, e l’assessore comunale dell’Agricoltura e alla Sovranità alimentare, Cristian Simonetti.
Nei tre giorni del Festival si potranno degustare vini provenienti da tutte le regioni italiane e internazionali. Particolare attenzione sarà riservata ai vini del Lazio e alle sue eccellenze. In programma sabato 29 una degustazione guidata dal titolo “Lazio: vini, vitigni e territori” e venerdì 28 una degustazione “alla cieca” dal titolo “Blind Tasting!”. Molto interessante anche il focus di sabato 29, “Il mistero del Cesanese” che vedrà confrontarsi produttori, tecnici ed esperti sulla varietà autoctona a bacca rossa più conosciuta del Lazio.
Sempre al sabato, la degustazione guidata che vedrà come protagonista il Prosecco, il vino italiano più venduto al mondo, raccontato da chi lo produce. Come sempre, il taglio internazionale della manifestazione sarà garantito dalla presenza del Paese ospite, che quest’anno saranno gli Stati Uniti d’America con i loro vini. Tra gli appuntamenti musicali in calendario, da ricordare quello di venerdì 28 previsto con il grande jazz ed il concerto del Briza Jazz Quintet, che verrà aperto da una performance itinerante del Trivium Gospel Experience.
Domenica 30 giugno sarà di scena la cantante italo-canadese, Sarah Jane Ceccareli, con il suo concerto Live Unplugged. Torna in un esilarante e coinvolgente Tognazza Situescion, l’attore Gianmarco Tognazzi, con i suoi racconti e pensieri etilici, in programma sabato 29.
Tanti gli appuntamenti culturali nei tre giorni della manifestazione da segnalare quello di domenica 30 giugno, nel quale il professore Marco Nocca sarà protagonista nel far conoscere l’opera di Basilio Magni, “I vignaioli”, in un reading dal nome “Poeti ebbri in vigna”. Sempre domenica, in un talk, Alessandro Pavan, economista e autore del libro “Investire in vini pregiati: come trasformare la tua passione in un investimento profittevole”, ci svelerà i segreti di come investire nel mondo del vino.
Non mancheranno gli approfondimenti scientifici in vigneto con “In vigna veritas”, al sabato, passeggiata in compagnia di esperti e ricercatori del CREA.