“Sui passi di San Paolo sulla via Appia Antica”, con la Parrocchia di San Paolo Apostolo di Velletri
21 Giugno 2024Velletri ricorda l’attore veliterno Renzo Giovampietro
21 Giugno 2024Ai Castelli Romani nuovi appuntamenti e spettacoli site specific scandiranno le ultime settimane del mese di giugno per la quinta edizione di Paesaggi del Corpo – Festival Internazionale Danza Contemporanea: il 22 giugno, alle 17.
Nella Casa delle Culture e della Musica di Velletri, dopo la presentazione dell’ultimo libro di Carmela Piccione, “1960 Passi di danza”, andranno in scena Egri Bianco Danza, Naturalis Labor e Art Garage; il 30 giugno, presso i Cisternoni, continuerà invece la collaborazione con il Comune di Albano, articolata nel doppio formato che prevede prima un tour guidato dell’antica riserva idrica romana e a seguire le esibizioni di Asmed Balletto di Sardegna e Compagnia Atacama.
Nel pomeriggio di sabato 22, presso la Casa delle Culture di Velletri, in conversazione con l’autrice sarà approfondito il progetto editoriale del volume, inquadrando il balletto come snodo storiografico della storia della danza in dialogo con le trasformazioni del contemporaneo. Alle 18,30 si apriranno le danze con Sonic Hops, un esperimento a cura di Egri Bianco Danza e del METS – Conservatorio di Cuneo.
Successivamente sarà il momento di Night Wolves, portato al Festival da Naturalis Labor, formazione vicentina che, in un costante lavoro di ricerca sulla danza contemporanea, continua a compiere numerose tournées in Italia ed Europa. Guidati da Luciano Padovani, gli artisti in scena come lupi nella notte puntano a richiamare il nostro essere animali, in una esibizione frenetica e coinvolgente che intende dar corpo ai nostri istinti più profondi.
L’ultima parte dell’appuntamento veliterno sarà dedicata ad Art Garage in Ipazia, lavoro diretto da Laura Matano ed Emma Cianchi. Il gruppo campano, attivo sul territorio nazionale e internazionale da oltre 15 anni, presenta uno spettacolo potente e dinamico che rievoca la vita di Ipazia di Alessandria, donna astronoma, matematica e filosofa, ancora oggi emblema della libertà di pensiero e della lotta ai dogmi e alle discriminazioni.