Velletri. Interruzioni ferroviarie il 30 giugno sulla tratta Roma – Ciampino
26 Giugno 2024Concluse le giornate di raccolta sangue nelle scuole con i giovani dell’AVIS Velletri
26 Giugno 2024All’Ospedale “San Sebastiano” di Frascati, nel territorio della ASL Roma 6, è stato effettuato con successo il primo intervento chirurgico nella Regione Lazio di asportazione della cistifellea in anestesia locale. Una rivoluzione nell’ambito della chirurgia generale che permette di eseguire una procedura di laparoscopia senza più la necessità di usare un’anestesia generale con intubazione.
Si è trattata di una colecistectomia laparoscopica in anestesia locoregionale a una signora di 74 anni, con un problematico e complesso quadro di salute, già plurioperata all’addome e con diverse comorbilità, tra cui cardiopatia ischemica ed ipertensiva, insufficienza respiratoria e inoltre impossibilitata a camminare a causa di una grave forma di artrosi.
Dunque, l’equipe chirurgica e anestesiologica dell’ospedale, avendo già maturato esperienza in interventi laparotomici di chirurgia maggiore in anestesia locoregionale, ha deciso si non sottoporre la signora a un intervento in anestesia generale, bensì locale, pur trattandosi di intervento laparoscopico. L’intervento è durato 60 minuti, con successo.
Grande soddisfazione, in merito alla tecnica anestesiologica, è stata espressa sia dalla paziente che dal chirurgo Dr. Massimiliano Boccuzzi, Direttore della UOC di Chirurgia Generale e dal suo aiuto Dr Angelo Torcasio insieme al direttore del servizio anestesia dott. Benedetto Alfonsi.
Ora nel Lazio è possibile e si apre un nuovo percorso di presa in carico di pazienti con quadri clinici complessi per cui l’anestesia generale risulterebbe molto rischiosa. Di fatto operare in laparoscopica in anestesia locale evita il presentarsi delle complicazioni dovute all’operazione chirurgica con anestesia generale, con una minore occupazione della sala operatoria e i tempi di ripresa del paziente si accorciano.
La signora infatti ha avuto una ottima ripresa post operatoria ed è stata dimessa il secondo giorno. A distanza di meno di un mese dall’operazione è in buona salute.